“Secondo i dati Istat in tutta Italia ci sono oltre 50mila senza tetto. E a Catania, quanti sono i senza tetto? Non lo sappiamo, perché dal centrosinistra al centrodestra, dai decreti del demo Minniti a quelli del leghista Salvini, insomma dal sindaco Bianco al sindaco Pogliese , a Catania, la questione legata ai senza tetto è stata trattata sempre e solamente come una questione di “decoro urbano” e quindi di sgomberi con l’ intervento delle forze di polizia. Sgomberi in Corso Sicilia e nel quartiere di San Berillo e altrove. Sgomberi singoli e collettivi. Sgomberati con la forza, ma per andare dove? E quanti sono? E dove sono andati dopo gli sgomberi? Intanto è emergenza Coronavirus, con il governo che attua le normative che impongono a tutte e a tutti di restare a casa.
Ma come può rispettare il decreto chi non ha casa?
Ad oggi non abbiamo letto nei decreti governativi emanati per fronteggiare il Coronavirus nulla che riguardi la situazione dei senzatetto. E nulla è stato detto a livello regionale e comunale.
I senza tetto vengono ignorati come se non ci fossero. Anche a Catania la povertà continua ad essere trattata come se fosse il peggiore dei virus!
Ci chiediamo, se il signor prefetto e il signor sindaco di Catania sappiano in quali case o in quale strutture si trovino al momento le cittadine e i cittadini sgomberati e abbandonati.
ASIA USB Catania, che ha già chiesto al prefetto e all’assessore comunale alle Politiche Sociali il blocco immediato di sfratti e pignoramenti che colpiscono famiglie senza reddito, CHIEDE alla prefettura e al comune di Catania di attivare immediatamente tutte le procedure previste per tutelare ANCHE la salute dei senza tetto.
La povertà non è un virus e non è un crimine.
L’Abitare e la Salute sono un diritto per tutte e tutti.
– ASIA USB Catania, via Caltanissetta 3.”
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…