Asili nido e spazi gioco PAC, stato di agitazione e sit in davanti l’assessorato comunale. “Nessuna risposta alle lavoratrici su pagamenti arretrati del 2017-2019”

Leggi l'articolo completo
Cgil e Fp Cgil, Confsal e Snalv di Catania
Comunicato stampa
“Sugli asili nido siamo ancora drammaticamente senza risposte, e ci sentiamo anche senza interlocutori. È un nodo che non solo non si scioglie, ma che rischia di non trovare mai soluzione”.
Da domani, 26 luglio, le lavoratrici degli asili nido e degli spazi gioco PAC che operano per i servizi cittadini, saranno in stato di agitazione. La proclamazione è stata ufficializzata stamattina da Cgil ed FP Cgil (Rosaria Leonardi e Turi Cubito), Confsal e Snalv di Catania (Antonio Santonocito),  “a fronte delle mancate risposte dell’amministrazione comunale, anche a seguito della mancata convocazione in  Prefettura” . I sindacati hanno inoltre fissato un sit in di protesta per lunedì 29 luglio a partire dalle ore 9,30, di fronte la sede dell’assessorato ai Servizi sociali di via Dusmet 141 a Catania.
In verità il “tavolo prefettizio” sarebbe dovuto tenersi entro fine luglio, ma i giorni scorrono invano e non è stato annunciato alcun nuovo appuntamento.
“Non è arrivata la tanto attesa risposta sui pagamenti dovuti alle lavoratrici, riferiti al periodo che va da settembre a dicembre 2018, inclusa la tredicesima. – spiegano i rappresentanti sindacali- Anche gli ultimi pagamenti, percepiti dai lavoratori solo perché anticipati dalla cooperativa, attendono di essere saldati da Luglio. Per quanto riguarda il 2019, le lavoratrici hanno percepito i pagamenti sino al mese di marzo e ancora una volta solo grazie ad anticipazioni della cooperativa. Negli ultimi incontri che si sono tenuti in Prefettura, l’amministrazione comunale aveva garantito che le somme del 2018 sarebbero state liquidate in tempi brevi, anche se in vista del superamento di una questione legata alle dimissioni del presidente dei Revisori dei conti. Il Consorzio di cooperative è stato dunque messo in difficoltà poiché  non ha ricevuto garanzie per il prosieguo dei servizi a settembre, e solo ieri il Comune ha fatto sapere che il servizio sarà sospeso ad agosto per poi riprendere  i primi di settembre, e comunque senza evidenziare per quanto tempo”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

23 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

23 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago