Assalto fascista, alla Cgil di Catania è il giorno della risposta


Pubblicato il 10 Ottobre 2021

E’ il giorno della risposta della Cgil all’assalto squadrista che ieri ha colpito la sede nazionale del sindacato e che ha portato, in nottata, all’arresto dei massimi esponenti di Forza Nuova. Anche a Catania, in mattinata, dirigenti, militanti, lavoratori, si sono ritrovati, nel cortile Cgil (ma sono state “presidiate” anche diverse sedi comunali), per “rispondere” a quello che è stato definito dal segretario nazionale Maurizio Landini “un attacco fascista”.

E la risposta, in effetti, c’è stata, pure in suolo etneo. In tanti hanno risposto all’appello convergendo in mattinata nella sede di via Crociferi sotto la bandiera unificante dell’antifascismo. Partiti, associazioni, semplici attivisti. Per il Pd, è apparso Angelo Villari (presente anche un “redivivo” Enzo Napoli), per Sinistra Italiana il segretario Pierpaolo Montalto e il numero due Paolo Modica, per Articolo Uno Paolino Mangano e Ambra Monterosso. E poi c’erano i militanti di Potere al Popolo, dell’Arci e dell’Anpi, e tutta la Catania antifascista.

E mentre il segretario generale Carmelo De Caudo è volato a Roma col primo aereo del mattino, per partecipare all’assemblea nazionale del sindacato, qui, sul territorio, nel cortile Cgil, i “compagni” e “le compagne” hanno animato il presidio catanese con momenti anche simbolici, culminati nella foto collettiva davanti alla sede, e in un coro liberatorio che ha intonato “Bella Ciao”.

Il cronista di Iene Sicule arriva mentre Alessandro Grasso della Filt e Rosy Scollo della Fiom, assieme ad alcuni operai, approntano simbolicamente una “barricata” di bandiere arrotolate, a ricordare gli storici servizi d’ordine, negli enormi cortei della sinistra e del sindacato. Nel cortile, i “compagni”, commentano l’accaduto. Il segretario regionale degli edili Giovanni Pistorio e la segretaria confederale Rosaria Leonardi, concordano su un punto. Bisogna distinguere, è il ragionamento dei due esponenti, tra le proteste pacifiche e quello che abbiamo visto ieri, cioè i fascisti che assaltano la Cgil, le organizzazioni fasciste vanno sciolte. Una richiesta che sarà al centro della grande manifestazione nazionale, “Mai più fascismi”, prevista per sabato prossimo a Roma: “Partiremo in tanti da Catania, io ho già prenotato un biglietto economico”, ci dice un sindacalista timido, “ma speriamo di poter fare il pullman o un treno”.

L’aria è grave ma serena, determinata. C’è la delegazione della Filcams, guidata da Davide Foti, “armata” di bandiere. Ci sono qua e là dirigenti storici, come Turi Siracusa, e “quadri” giovani come Michele Vivaldi e Lucia Torrisi. Ci sono tutti i membri della segreteria confederale e diversi segretari di categoria, tra cui Jerry Magno, Salvo Battaglia, Gaetano Del Popolo e Cettina Brunetto. C’ anche la dirigente calatina Concetta La Rosa; “Volevo precisare – dice – che il senso del mio post su Cuffaro (vedere artitcolo di Iene Sicule di ieri, ndr), non era e non voleva essere giustizialista”.

Ma il pensiero dei dirigenti rimane a quell’atto “vile e vigliacco” che ha colpito ieri la Cgil: “siamo più compatti che mai, I fascisti non passeranno”, ripetono. Con la testa già a Roma, sabato prossimo, che si prospetta, a sentire gli addetti ai lavori, come una delle più importanti manifestazioni degli ultimi anni.

Aureliano Buendia Secondo.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]