Catania – «Riaprire subito è una necessità vitale per le imprese, la cui sopravvivenza è a rischio dopo mesi di inattività – spiega il presidente regionale di Assoesercenti – Unimpresa Sicilia, dott. Salvo Politino – ma vi è anche il bisogno di organizzare interventi concreti e sostanziali per riparare ai danni causati dai lockdown sui bilanci delle imprese: moratorie, incentivi, ristori, riduzione e – laddove consentito – cancellazione degli oneri fiscali riferiti ai periodi di chiusura.
Esercizi commerciali, bar, ristoranti, alberghi, attività di servizio, grossisti, agenzie viaggio vivono da mesi nell’incertezza e alle prese con calo di fatturato, mancanza di liquidità, operatività limitata quando non del tutto assente.
A più di un anno dal primo lockdown è impensabile dover gestire la pandemia nell’incertezza, costringendo le imprese del terziario a pagare il prezzo più alto tra le conseguenze economiche».
In particolare, Politino, che ha rappresentato l’associazione insieme ad Antonio Prestipino, responsabile settore bar Assoesercenti Unimpresa, ha illustrato ai presenti i 5 punti essenziali da affrontare, nell’immediato, per la ripresa.
Riaprire Subito: Oggi le imprese, ancor prima di ristori e indennizzi, chiedono di poter lavorare. In sicurezza, secondo i protocolli già approvati e sottoscritti anche dalle autorità sanitarie.
Vaccini rapidi e sicuri: Una condizione necessaria per la riapertura totale, verso la cosiddetta immunità di gregge. A tal proposito, sarebbe auspicabile prevedere una corsia prioritaria di vaccinazione per chi lavora nelle strutture ricettive, commerciali e della somministrazione.
Maggiore liquidità alle imprese: È opportuno concentrare, per quanto possibile, le risorse disponibili su un numero limitato di strumenti agevolativi, i quali possono essere ricondotti a tre macrocategorie: garanzie su finanziamenti bancari; contributi in conto interessi alle imprese su finanziamenti bancari; finanziamenti agevolati alle imprese, eventualmente associati a finanziamenti bancari. Per i contributi in conto interessi, il possibile modello di riferimento potrebbe essere la nuova legge Sabatini.
Rilancio del turismo: L’indotto generato dal settore costituisce un volano di sviluppo per l’intera economia quindi è necessario, fin da subito, mettere in campo un piano di sostegno e rilancio del turismo.
Innovazione e snellimento Burocratico: Dalla scuola alla pubblica amministrazione occorre compiere scelte innovative che colmino il divario con i Paesi più evoluti e accrescano l’attrattività e la competitività del fare impresa in Italia.
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…