CATANIA 15 maggio 2022 – Nella mattinata di ieri presso il M.A.A.S. (Mercati Agro Alimentari all’Ingrosso Sicilia), sono stati effettuati i tamponi COVID a un gruppo di bambini provenienti dall’Ucraina. L’iniziativa è stata portata avanti con l’ormai consolidata collaborazione tra il M.A.A.S. e il Commissario COVID , dott. Giuseppe Liberti dell’Asp Catania.
I bambini e gli accompagnatori, dopo aver effettuato lo screening e prima di essere trasferiti nelle varie strutture di accoglienza del territorio catanese, sono stati accolti dagli operatori dei Mercati Agro Alimentari Sicilia che hanno dato loro assistenza e viveri.
“Aiutare i più bisognosi per noi è diventata una mission, la nostra struttura, comunque vada, è da tempo ancorata agli aspetti inerenti al sociale, con i nostri premi internazionali del “Ri-pescato”, le attività che facciamo giornalmente con il Banco Alimentare, con l’utilizzo dell’hub come servizio sociale di attività all’interno del Mercato”, dice il presidente del MAAS, Emanuele Zappia. “Oggi è stata una di quelle giornate all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà. È stata una giornata che non dimenticheremo. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare un sostegno a questi piccoli innocenti che stanno vivendo momenti veramente difficili, costretti ad abbandonare la loro casa, le loro abitudini e anche i loro affetti. Non si è trattato solo di offrirgli dei viveri ma anche di farli sentire come se fossero a casa loro, abbiamo cercato di farli sorridere, di dargli un momento di spensieratezza e di gioia”.
“Quello che sta succedendo in Ucraina – conclude il presidente del M.A.A.S. – è sicuramente una situazione difficile che colpisce in primo luogo persone innocenti che ne subiscono le conseguenze in maniera non indifferente; ma anche noi, come il resto d’Europa, ne risentiamo gli effetti, vedi i forti rincari dei prezzi in diversi settori, come l’energia elettrica e il gas, il settore ortofrutticolo e non solo, infatti molte esportazioni di prodotti siciliani diretti al mercato russo sono a repentaglio. Si spera che la situazione si stabilizzi al più presto e che tutto rientri nella normalità”.
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…