Comunicati Stampa

BERNARDINI (SUE), GIOVEDÌ 6 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DAVANTI ALLE CARCERI DI SIRACUSA E AUGUSTA: “BASTA SUICIDI, BASTA MORTE PER PENA, BASTA SOVRAFFOLLAMENTO”

Leggi l'articolo completo

ALLE 19,30 CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE IN PIAZZA CAIROLI A MESSINA

Giovedì 6 giugno Rita Bernardini, presidente di Nessuno Tocchi Caino e capolista alle europee nella circoscrizione insulare (Sicilia e Sardegna) nella Lista Stati Uniti d’Europa, sarà alle ore 10,00 davanti alla casa circondariale di Siracusa Cavadonna e alle 11,30 davanti alla casa di reclusione di Augusta. Nel corso delle iniziative verranno letti i nomi dei 39 detenuti che si sono suicidati dall’inizio dell’anno.

Bernardini, che giovedì sarà giunta al 28esimo giorno di sciopero della fame, ha dichiarato:

“Ho condotto questa campagna elettorale in sciopero della fame per accendere i riflettori sulle drammatiche e ormai insostenibili condizioni delle carceri. Il collasso del sistema penitenziario è certificato dai numeri: 14 mila detenuti in più rispetto ai posti regolamentari disponibili e significative carenze di organico del personale di polizia penitenziaria nonché di altre figure indispensabili come psicologi, educatori e medici; un tasso di recidiva altissimo, intorno al 70%, per chi sconta la pena in carcere, mentre è notevolmente più basso per chi ha accesso alle misure alternative; 38 detenuti suicidi dall’inizio dell’anno e altri 52 detenuti morti per malattia o causa da accertare, a cui vanno aggiunti anche 5 agenti della polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Non c’è più tempo, il Governo e il Parlamento devono intervenire subito perché sono in gioco diritti umani fondamentali: servono provvedimenti immediati per contrastare il sovraffollamento e ridare dignità ai detenuti e a chi in carcere ci lavora. Con Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva, abbiamo elaborato una proposta di legge che, se approvata, può rappresentare un primo passo per riportare le carceri in una cornice di legalità”.

“La  presenza davanti al carcere di Siracusa – ha concluso Bernardini – è un omaggio ai detenuti che in massa hanno sostenuto la mia iniziativa nonviolenta con alcuni giorni di sciopero del carrello”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

15 ore ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

1 giorno ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

1 giorno ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

1 giorno ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

1 giorno ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

1 giorno ago