Bianco, Licandro e Paino indagati per i concorsi truccati all’Università di Catania

Leggi l'articolo completo

La notizia è stata data questa mattina da Concetto Mannisi su La Sicilia. L’ex Sindaco di Catania, l’ex Assessore alla cultura e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche sono indagati per via della procedura concorsuale che ha portato alla cattedra nel dipartimento di Lettere Orazio Licandro. 

Secondo i Pm, ricostruisce Mannisi, l’ex assessore avrebbe chiesto l’intervento di Enzo Bianco per essere trasferito a Catania. Bianco avrebbe contattato Magnano di San Lio, vice-rettore, che poi avrebbe convinto la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Paino a bandire il concorso per Licandro.

Sulla vicenda scoppiò il finimondo. Sudpress denunciò per prima e poi si sollevò una grande polemica: il concorso sembrava fatto proprio per Licandro che fu l’unico a presentarsi. L’Università andò avanti, come se nulla fosse. E adesso tutti indagati.

La Professoressa Paino che appena qualche giorno fa si vantava con i suoi studenti di aver salvato il proprio dipartimento dalle indagini e di essere “immune” da qualsiasi azione legale, si dimetta di corsa. 

Per Licandro e Bianco la vicenda si commenta da sola. Spero che in molti si rendano finalmente conto di cosa hanno difeso e incoraggiato. La loro doppia morale è sempre stata inaccettabile.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

TRANTINO PICCOLOBORGHESE

Ultime “Trantinate”: una settimana di “perle” del sindaco sceriffo. Mentre i privati fanno quello che…

6 ore ago

UN CAVALLO NEL GARAGE, 42ENNE DI ACIREALE DENUNCIATO PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI E SANZIONATO PER 9 MILA EURO

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha scoperto una stalla abusiva in una via…

6 ore ago

CANOA POLO, ROSSAZZURRI A TRIESTE PER IL TROFEO PONTEROSSO

La canoa polo torna protagonista a Trieste. Squadre in acqua per il torneo internazionale Ponterosso,…

6 ore ago

Catania: Mi manca l’aria! E … scappa dai domiciliari: arrestato dai carabinieri

comunicato dall'Arma L’intensificazione delle attività di controllo delle persone sottoposte a misura restrittiva presso la…

6 ore ago

L’ASSOCIAZIONE IL TAMBURO DI ACI, PER “PALCOSCENICO CATANIA”, PROPORRA’ DOMANI, ALLE 20.15, NELLA PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO A “SAN NULLO” IL CONCERTO DEL QUARTETTO AREASUD

Catania - L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza…

24 ore ago

Catania, aggressioni al personale sanitario: martedì conferenza stampa di Cisl, Cisl Fp e Cisl Medici

MARTEDÌ, 24 SETTEMBRE 2024, ore 11 HOTEL NETTUNO (Viale Ruggero di Lauria, 121 - Catania) Aggressioni…

1 giorno ago