Bianco, Licandro e Paino indagati per i concorsi truccati all’Università di Catania

Leggi l'articolo completo

La notizia è stata data questa mattina da Concetto Mannisi su La Sicilia. L’ex Sindaco di Catania, l’ex Assessore alla cultura e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche sono indagati per via della procedura concorsuale che ha portato alla cattedra nel dipartimento di Lettere Orazio Licandro. 

Secondo i Pm, ricostruisce Mannisi, l’ex assessore avrebbe chiesto l’intervento di Enzo Bianco per essere trasferito a Catania. Bianco avrebbe contattato Magnano di San Lio, vice-rettore, che poi avrebbe convinto la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Paino a bandire il concorso per Licandro.

Sulla vicenda scoppiò il finimondo. Sudpress denunciò per prima e poi si sollevò una grande polemica: il concorso sembrava fatto proprio per Licandro che fu l’unico a presentarsi. L’Università andò avanti, come se nulla fosse. E adesso tutti indagati.

La Professoressa Paino che appena qualche giorno fa si vantava con i suoi studenti di aver salvato il proprio dipartimento dalle indagini e di essere “immune” da qualsiasi azione legale, si dimetta di corsa. 

Per Licandro e Bianco la vicenda si commenta da sola. Spero che in molti si rendano finalmente conto di cosa hanno difeso e incoraggiato. La loro doppia morale è sempre stata inaccettabile.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

2 ore ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

2 ore ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

2 ore ago

UN CIMITERO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E LA SEPOLTURA DELLE CENERI DEGLI ANIMALI DI FAMIGLIA CON I PROPRI FAMILIARI UMANI

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali…

2 ore ago

ASI: Domani e domenica a Mascalucia due stage per gli appassionati di arti marziali: uno di Wushu Kung fu e l’altro di Karate

Sarà un fine settimana impegnativo per gli amanti delle arti marziali, grazie a due appuntamenti…

2 ore ago

“Catania più Attiva” contro il Comune che sanziona i disabili!

L’associazione Catania più Attiva in questi 5 mesi di attività è venuta a conoscenza che…

16 ore ago