Bilanci comunali, Enzo Bianco: “Avremo modo di dimostrare la piena correttezza dei nostri comportamenti”

Leggi l'articolo completo
“Avremo modo di dimostrare la piena correttezza dei nostri comportamenti”. Lo afferma l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco in riferimento alla vicenda giudiziaria legate ai bilanci comunali. “Ho sempre avuto ed ho piena fiducia nella Magistratura – continua Bianco -. D’altronde in più occasioni anche la Magistratura contabile ci ha dato atto della efficacia delle azioni che abbiamo avviato, per esempio sui fitti passivi, sulle spese del personale, sui costi degli organi politici. Già prima della mia sindacatura il Comune di Catania era  predissesto dichiarato nel 2012 dall’Amministrazione Stancanelli per indebitamenti della precedente amministrazione.
Le accuse a cui ci accingiamo a rispondere puntualmente nel merito non riguardano ovviamente interessi personali ( questo ci viene da tutti riconosciuto) ma gli atti che hanno consentito al Comune di non precipitare nel default finanziario. Avremmo potuto dichiarare il dissesto quando ci siamo insediati , scaricando ogni responsabilità. Ma abbiamo voluto tutelare gli interessi della città, evitando che il dissesto fosse pagato dai creditori del Comune e da tutti i cittadini. Tutto ciò lo abbiamo fatto tornando ad avere considerazione in tutta Italia, aprendo tratte della Metro, mantenendo i servizi ai cittadini, acquistando autobus, realizzando importanti lavori anzitutto nelle periferie e nelle grandi opere, aumentando gli investimenti, pagando sempre gli stipendi dei dipendenti comunali con estrema regolarità. Contrariamente al passato.
I numeri dicono chiaramente che il bilancio è migliorato nei 5 anni della mia sindacatura e non c’è stato alcun danno economico per il Comune. Se gli amministratori di un qualsiasi comune con difficoltà economiche (cioè la stragrande maggioranza) non provassero ad evitare il dissesto ed invece lo dichiarassero  appena si presenta un problema economico-finanziario sarebbe un disastro per gli enti locali italiani. Affronteremo quindi  i successivi passaggi con serenità e con la piena consapevolezza di aver operato correttamente – conclude Bianco -. Come sempre è stato riconosciuto nella mia lunga ed appassionata attività a favore della mia Città e delle Istituzioni.”
—————————————————————–
Oggi c’è stato un rinvio al 20 ottobre prossimo (ore 9,30 a Bicocca) del procedimento relativo al dissesto del comune di Catania (ienesicule).

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago