Black-out e incendi a Catania, Attanasio (Cisl): “Passata l’emergenza, compensare i danni e adeguare le reti”


Pubblicato il 26 Luglio 2023

COMUNICATO STAMPA

Le richieste del sindacato 

Vanno potenziati anche gli organici dei vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dei roghi


Catania, 26 luglio 2023 – Processi di conciliazione per i danni subiti da famiglie e attività imprenditoriali; adeguamento della rete Enel per la distribuzione dell’energia elettrica; un piano di emergenza per il territorio; il potenziamento dell’organico dei vigili del fuoco distaccato a Catania.

È quanto chiede Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, quando sarà superata la fase di eccezionale emergenza che sta vivendo la comunità catanese.

«Una mancata fornitura elettrica di 3 e 4 giorni – spiega – non può essere catalogata come una delle tante possibili disalimentazioni che possono verificarsi. Né si può pensare a semplici indennizzi in bolletta come solitamente previsto dagli automatismi delle società fornitrici. I danni subiti da famiglie e imprese catanesi vanno spesso ben oltre e sarà necessario avviare processi di conciliazione con E-Distribuzione e con specifici sistemi di compensazione».

«Nello stesso tempo – aggiunge Attanasio – chiediamo all’Enel di investire nel rinnovamento della rete elettrica e, come annunciato giorni fa dal ministro Musumeci, di utilizzare 412 milioni di euro del Pnrr per potenziare e adeguare la rete elettrica alle necessità dell’hinterland catanese eliminando così possibili cause di interruzioni future».

«Catania non può più sopportare il ripetersi di una così devastante congiuntura. Non si dimentichi il dramma – ammonisce il segretario della Cisl catanese – che hanno subito le persone anziane o disabili, impossibilitate a deambulare per queste giornate infernali con temperature oltre i 45 gradi, con patologie invalidanti, e l’assenza dell’energia che si é trascinata appresso altre gravi questioni compresa l’assenza delle forniture idriche».

Per Attanasio «anche Sidra dovrà rimborsare i cittadini che hanno subito danni e disagi per la prolungata mancata erogazione del servizio. E chiediamo al Sindaco di convocare un incontro urgente che possa chiarire e prevenire possibili ulteriori interruzioni del servizio». 

«C’è infine il drammatico resoconto dei danni provocati dagli incendi, a Catania come in tutta la Sicilia, che impone di ribadire la richiesta, avanzata con le federazioni di categoria che recentemente hanno lanciato un ulteriore appello, di potenziare l’organico dei vigili del fuoco nel territorio catanese. Quello dei roghi è una piaga che ciclicamente si ripete e fa obbligo alla politica, regionale e nazionale, una assunzione di ulteriore responsabilità per interventi mirati a tutelare non solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche gli operatori del settore che rischiano spesso la vita con mezzi e risorse non adeguate all’impegno richiesto». 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]