Catania, 7 ottobre 2024 – Ancora un incidente si è verificato nella pericolosa area della circonvallazione, questa volta in prossimità delle strisce pedonali e del semaforo situato nei pressi della cittadella universitaria. L’incidente ha coinvolto una studentessa islandese di 22 anni, attualmente a Catania per il programma Erasmus. La giovane è stata investita mentre attraversava la strada, evidenziando ancora una volta le criticità di questa zona ad alto traffico pedonale e veicolare. Adesso è ricoverata in prognosi riservata al policlinico.
Prima di tutto ci preme fare gli auguri di pronta guarigione alla studentessa. Purtroppo, le nostre richieste di intervento, come quelle dell’intero consiglio comunale, sono state ignorate dall’amministrazione.
Qualche mese fa abbiamo depositato formale interrogazione in consiglio comunale, per chiarire se fossero state destinate risorse, tra cui quelle del “Patto per Catania” o altre risorse disponibili, per finanziare la realizzazione di un sovrappasso pedonale in viale Andrea Doria. Tale infrastruttura era stata suggerita come una soluzione indispensabile per garantire la sicurezza degli attraversamenti pedonali, sia per i cittadini che per gli studenti universitari che frequentano la zona.
La risposta dell’amministrazione, pur elencando una serie di interventi effettivamente realizzati, tuttavia escludeva la costruzione del sovrappasso.
L’incidente di ieri è solo l’ultimo di una lunga serie e solleva gravi preoccupazioni. La mancata realizzazione del sovrappasso richiesto lascia aperta la possibilità che altri incidenti accadano in futuro. Nonostante i lavori in corso per il miglioramento della segnaletica e l’implementazione di strumenti di controllo del traffico, queste misure non sembrano essere sufficienti a garantire la sicurezza pedonale in un’area tanto critica.
L’amministrazione è chiamata a riflettere con urgenza su questo problema. Cosa si aspetta ancora per avviare le procedure per la costruzione di un sovrappasso in viale Andrea Doria? È forse necessario che si verifichino altre tragedie irreparabili prima di prendere provvedimenti concreti?
La comunità studentesca, insieme ai cittadini, esige risposte immediate e, soprattutto, azioni efficaci per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di chi attraversa ogni giorno una delle arterie stradali più trafficate della città.
Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio
Consiglieri comunali M5s.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…