Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”


Pubblicato il 26 Novembre 2024

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa.

L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero dovuto esprimersi su un accordo determinante per il riconoscimento del premio di risultato.

Si tratta di un grave colpo alla partecipazione democratica, che mina la fiducia nelle relazioni sindacali e aziendali.

Mentre si attendono aggiornamenti ufficiali, è necessario sottolineare che, sebbene questa volta la responsabilità diretta non ricada sulla governance di Amts in uscita, il clima di incertezza e il disorientamento generale sono il risultato di anni di gestioni aziendali discutibili, che hanno spesso lasciato i lavoratori privi di certezze e prospettive chiare.

Tuttavia, con il cambio di governance previsto per Amts, c’è l’opportunità di voltare pagina e ristabilire un dialogo costruttivo e trasparente con i dipendenti e i loro rappresentanti.

Nel frattempo, i sindacati firmatari dell’accordo aziendale di secondo livello del 2 luglio 2024, oramai da riprendere nella sua interezza con la nuova governance, dovrebbero fornire risposte chiare sulle cause che hanno determinato l’annullamento del referendum.

Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa e ribadiamo che ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione.

 La loro voce deve essere ascoltata!

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]