“Buco di bilancio” della Regione: Confcooperative e Legacoop chiedono di non togliere i soldi alle fasce più deboli

Leggi l'articolo completo

(nella foto il Presidente Musumeci: taglia?)

Sembrerebbe che la Regione Siciliana, nella ricerca di copertura del buco di bilancio, stia accingendosi a tagliare le risorse previste dall’articolo 7 della legge regionale 7 del 20/9/2016, stanziate su capitolo 373701 del bilancio della regione, destinate alle scuole paritarie dell’infanzia a cui viene permesso di accogliere gratuitamente alla frequenza almeno 2 alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche.

Ancora una volta quindi i tagli necessari alla copertura del bilancio di una pubblica amministrazione colpiscono i soggetti più deboli e maggiormente bisognosi di attenzioni, fatto ancor più grave per il particolare momento di disagio economico e sociale nel quale versano tantissime famiglie siciliane.

Ancora una volta, inoltre, si penalizza la libera iniziativa dei cittadini che si organizzano autonomamente e in maniera sussidiaria, come nel caso appunto delle scuole paritarie organizzate in forma cooperativa, per offrire servizi di prossimità laddove spesso l’amministrazione pubblica non riesce più ad arrivare.

“Per queste ragioni – dicono Confcooperative e Legacoop – ci appelliamo alla giunta regionale, al Presidente Musumeci e agli Assessori Armao e Lagalla, affinché questa previsione possa essere rivisitata ristabilendo le condizioni attualmente vigenti e operando invece i necessari tagli dove serve, eliminando sprechi e inefficienze i cui effetti non possono essere scaricati sulle famiglie in stato di disagio o sulle cooperative e i loro lavoratori”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

10 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

19 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

19 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

19 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

19 ore ago