BUON LAVORO AVVOCATO DENISE!


Pubblicato il 04 Novembre 2023

E’ la prima laureata di origine africana, naturalizzata italiana, a Catania e verosimilmente in Sicilia ad aver superato l’esame per diventare avvocato.

Il 30 ottobre scorso è la data del superamento della prova: una “toga” nuova, dopo anni di studio, lavoro e tanti sacrifici.

Insomma, al di là della retorica, da quella “antirazzista” a quella corporativa, un’affermazione di personalità, contro tutti e tutto, quella di Gou Wendenda Marie Denise Zaksongo, 45 anni nata in Burkina Faso, nella capitale Ouagadougu.

Ricordiamo il suo percorso:

laureata in scienze giuridiche e politiche all’Università degli Studi di Ouagadougou nel 2005; arrivata in Italia nel novembre del 2006, di lì a poco si è iscritta all’Università di Catania, alla facoltà di giurisprudenza, per ottenere l’equipollenza. Presso l’Ateneo rossazzurro le sono state riconosciute solo 11 delle 32 materie studiate nel suo paese. Insomma, subito il suo percorso è stato davvero agevolato, come un qualunque “figlio di…” della “Catania da bere”, pardon “Catania perbene”.

Comunque, in concomitanza con lo studio all’Università ha frequentato corsi di formazione per mediatore culturale.

Nel 2010, Denise è partita per Lampedusa, dove ha lavorato per sei mesi come mediatrice culturale dell’Inmp (Istituto nazionale salute, migrazioni e povertà), nella task force di accoglienza dei migranti giunti via mare.

Dal 2011 al 2018 è stata nel team di gestione del C.A.R.A., come vice-direttore responsabile per il coordinamento dell’Area Legale-Psicologica-Sociale-Mediazione.

Nel 2021 ha iniziato la pratica forense con l’avvocato Antonio Lorito, occupandosi di diritto civile e amministrativo. Nel 2023, si è laureata in giurisprudenza all’Università Ecampus.

Denise parla fluentemente sei lingue, tra cui francese, inglese e italiano. Buon lavoro Avvocato, ma le consigliamo di farsi fotografare sotto la statua della Giustizia certamente, però, in altro loco, non davanti a quel Palazzo che con la Giustizia c’entra poco o nulla.

iena marco benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

“Giro di boa” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: oggi sabato 29 marzo alle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Alberto Gurrisi con il suo organo Hammond, insieme a Nico Gori, sassofonista e clarinettista tra i più rinomati. Con loro, la batteria di Antonio Petralia e la chitarra di Francesco Pantusa, “sicilian friends” di alto […]

2 min

comunicato stampa Regione Siciliana Nuovo look per la Sala degli “Acroliti e Ade” nel museo regionale di Aidone, in provincia di Enna, per la quale è stato previsto un nuovo allestimento che celebri il ritorno della testa di Ade e delle statue di Demetra e Kore, restituite al loro luogo di origine  rispettivamente nel 2009 […]

1 min

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna “In viaggio con Bardamu”, incontro e presentazione del volume di Franco Cardini “Gaza. Nulla sarà come prima” , presso il Gotham, Via Vittorio Emanuele, 100 – Catania . Introducono Francesco Chittari , moderato Fernando Massimo Adonia , intervengono Adolfo Morganti e Aldo Vitali. COMUNICATO STAMPA V INCONTRO “Gaza. Nulla sarà più come prima” ” Gaza è il in cui […]