Calatabiano/San Marco. Gestori lidi e ristoratori assieme con l’obiettivo di rilanciare il bellissimo litorale

Leggi l'articolo completo

di iena turistica

I gestori dei lidi e i ristoratori che operano nel bellissimo tratto di  spiaggia di Marina di San Marco si sono riuniti su iniziativa dell’imprenditrice Francesca Valenti, responsabile di ‘Noi con Salvini’ a Calatabiano, e del consigliere comunale Maria Gravagna, per pianificare una serie di azioni volte al rilancio della frequentatissima meta turistica nella quale spicca lo storico e affascinante Castello di San Marco. Ai lavori ha preso parte anche il vicepresidente del Consiglio comunale Salvo Turrisi, invitato per la sua profonda conoscenza dei fatti oggetto di dibattito.

In rappresentanza del deputato nazionale Angelo Attaguile, componente della IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati e segretario di ‘Noi con Salvini’, l’avv. Fabio Cantarella, responsabile per la comunicazione di ‘Noi con Salvini’ in Sicilia, Alfio Drago, componente della segreteria regionale di ‘Noi con Salvini’.

 Obiettivo principale dell’incontro la riorganizzazione della gestione dei servizi nei mesi di luglio e agosto, periodo in cui nell’affascinante e tranquilla frazione si riversano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che prendono d’assalto non solo i nove lidi del litorale, ma anche le strutture ricettive del luogo.

Dall’incontro è emersa, tra le altre cose, la volontà comune di chiedere al ministero competente un potenziamento del depuratore esistente così da poter sostenere l’incremento di presenze. E anche fondi per potenziare ulteriormente le strutture ricettive, dagli alberghi ai b&b, dai ristoranti alle pizzerie. L’ipotesi è quella di formulare una proposta diretta ad ottenere forme di credito agevolato così da non dover sostenere interessi passivi significativi.

Gli intervenuti hanno infine convenuto sulla opportunità di promuovere l’incantevole litorale di Marina di San Marco in portali specializzati dedicati ai turisti amanti del mare e della buona tavola.

L’on. Angelo Attaguile, nei prossimi giorni, investirà il ministero competente e la IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati, di cui è vicepresidente, delle esigenze segnalate dagli operatori commerciali del luogo e dagli stessi abitanti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

17 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago