Calcio. Cori contro Morosini: la mamma degli imbecilli e’ sempre incinta!


Pubblicato il 23 Ottobre 2012

di Luca Rodo

Siamo molto sconcertati per ciò che è accaduto in quest’ultimo weekend calcistico: questa volta, ahimè, non vogliamo parlare del calcio giocato, ma di quello che accaduto a ciò che ci gira intorno…

Ci riferiamo in particolare a ciò che è accaduto durante la partita Livorno-Verona. La tifoseria gialloblu si è “distinta” per cori oltraggiosi nei confronti del povero Morosini, deceduto durante la partita Pescara-Livorno di circa un anno fa.

Francamente ci risulta alquanto difficile “capire” cosa possa spingere certi tifosi (non tutti per fortuna) a compiere simili gesti; qualche addetto ai lavori ha accusato velatemente il tecnico del Verona Mandorlini che ha detto di odiare Livorno, ma francamente ciò non ci sembra una valida giustificazione (ammesso che ne esistano).

Di fronte a questi episodi di solito chi ha il dovere e a volte l’onere di raccontare ciò che accade nel mondo, ha due opzioni: non raccontare nulla per non dare importanza mediatica a questi tristi eventi oppure denunciarli. Noi optiamo per la seconda scelta poiché certi gesti vanno giustamente criticati e condannati nella speranza di inculcare una cultura sportiva in cui magari il classico sfottò divertente è gradito, ma francamente andare oltre no! Siamo vicini al dolore del Livorno e dei cari di Morosini e ci auguriamo vivamente che chi ha agito in questa maniera a dir poco patetica possa essere sanzionato esemplarmente!!!

Se a ciò aggiungiamo che anche chi dovrebbe commentare gli eventi sportivi, a volte esagera (ci riferiamo al giornalista RAI del Piemonte che si è “divertito” a sfottere i Napoletani dicendo che puzzavano…), francamente ci chiediamo dove stiamo andando a finire…

Forse sarebbe il caso di riflettere prima di compiere gesti discutibili…

Paradossalmente ci piace sottolineare invece l’affetto (mai sopito) che stanno dimostrando, chi ha avuto il piacere di conoscerlo e i tifosi (indipendentemente dalla propria “fede” motociclistica) di Marco Simoncelli in occasione (ahimè) del primo anniversario della sua morte…

Ci piace immaginare un mondo, così, in cui i tifosi si comportano da persone civili e non in altro modo… anche se siamo convinti che la maggior parte del tifo è pulito, ma ahimè a volte per pochi elementi si infanga tutta la categoria…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]