Calcio. Cori contro Morosini: la mamma degli imbecilli e’ sempre incinta!


Pubblicato il 23 Ottobre 2012

di Luca Rodo

Siamo molto sconcertati per ciò che è accaduto in quest’ultimo weekend calcistico: questa volta, ahimè, non vogliamo parlare del calcio giocato, ma di quello che accaduto a ciò che ci gira intorno…

Ci riferiamo in particolare a ciò che è accaduto durante la partita Livorno-Verona. La tifoseria gialloblu si è “distinta” per cori oltraggiosi nei confronti del povero Morosini, deceduto durante la partita Pescara-Livorno di circa un anno fa.

Francamente ci risulta alquanto difficile “capire” cosa possa spingere certi tifosi (non tutti per fortuna) a compiere simili gesti; qualche addetto ai lavori ha accusato velatemente il tecnico del Verona Mandorlini che ha detto di odiare Livorno, ma francamente ciò non ci sembra una valida giustificazione (ammesso che ne esistano).

Di fronte a questi episodi di solito chi ha il dovere e a volte l’onere di raccontare ciò che accade nel mondo, ha due opzioni: non raccontare nulla per non dare importanza mediatica a questi tristi eventi oppure denunciarli. Noi optiamo per la seconda scelta poiché certi gesti vanno giustamente criticati e condannati nella speranza di inculcare una cultura sportiva in cui magari il classico sfottò divertente è gradito, ma francamente andare oltre no! Siamo vicini al dolore del Livorno e dei cari di Morosini e ci auguriamo vivamente che chi ha agito in questa maniera a dir poco patetica possa essere sanzionato esemplarmente!!!

Se a ciò aggiungiamo che anche chi dovrebbe commentare gli eventi sportivi, a volte esagera (ci riferiamo al giornalista RAI del Piemonte che si è “divertito” a sfottere i Napoletani dicendo che puzzavano…), francamente ci chiediamo dove stiamo andando a finire…

Forse sarebbe il caso di riflettere prima di compiere gesti discutibili…

Paradossalmente ci piace sottolineare invece l’affetto (mai sopito) che stanno dimostrando, chi ha avuto il piacere di conoscerlo e i tifosi (indipendentemente dalla propria “fede” motociclistica) di Marco Simoncelli in occasione (ahimè) del primo anniversario della sua morte…

Ci piace immaginare un mondo, così, in cui i tifosi si comportano da persone civili e non in altro modo… anche se siamo convinti che la maggior parte del tifo è pulito, ma ahimè a volte per pochi elementi si infanga tutta la categoria…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

9 min

Riceviamo e pubblichiamo: “Agli Organi di stampa con preghiera di pubblicazione Nel susseguirsi di incontri sulle periferie catanesi ed in particolare su San Cristoforo, mi sono più volte soffermato sull’indispensabilità di coinvolgere le persone e le organizzazioni sociali che si impegnano su quei territori e sul dovere di creare strumenti stabili di collaborazione fra l’Amministrazione […]

1 min

Canoa Giovani, incetta di medaglie per il Circolo rossazzurro Comincia la stagione della canoa velocità. Riflettori accesi sul circuito Canoa Giovani con i piccoli atleti del Circolo Canoa Catania subito protagonisti alla Diga di Nicoletti (Enna). Ben undici le medaglie conquistate dai canoisti rossazzurri sulle distanze dei 2.000 metri e dei 200 metri. Grande la soddisfazione […]

2 min

Con il suo singolo “La fine del mondo” ha fatto sognare i fan, delineando i nuovi confini dell’universo musicale e vincendo la 12ª edizione di X Factor, oltre a conquistare ben due dischi di platino. I suoi brani sono poesie che fanno vibrare il cuore, le sue interpretazioni di “Generale” di Francesco De Gregori e […]

3 min

 Comunicato stampa Al via da Catania la seconda edizione del Premio internazionale “Lympha – Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane Un premio che fa crescere idee e sogni: in palio un percorso di incubazione d’eccellenza dal valore di oltre cinquemila euro e due mila euro in denaro. Iscrizioni aperte fino al 16 settembre Prende il via da Catania la seconda edizione […]