Calcio: Derby siciliano… punti persi e soprattutto la faccia…


Pubblicato il 22 Aprile 2013

di Luca Rodo

Il tanto atteso derby siciliano Catania-Palermo finisce col risultato di 1-1 non senza polemiche e rammarichi…

Nei 90 minuti di gioco il Catania non è riuscito a dare il colpo di grazia al suo avversario che onestamente ci è sembrato alquanto inconsistente. Infatti, lasciando stare il Catania che oramai ha poco da chiedere a questo campionato (salvezza ampiamente raggiunta con grande anticipo), ci si aspettava dal Palermo una partita da “ultima spiaggia”, cosa che non è accaduta. Sicuramente la qualità dell’avversario e l’ambiente ostile del “Massimino” hanno contribuito a ciò, ma da una squadra che man mano che passano le giornate ha sempre meno possibilità di raggiungere la salvezza ci si aspettava perlomeno maggiore carica agonistica.

Il gol di Barrientos era stato il logico esito della supremazia degli uomini di Maran, a cui si può solo rimproverare di non essere riusciti a sferrare il colpo del ko nei numerosi contropiede avuti.

Il pareggio di Ilicic oltre il tempo di recupero ha avuto il sapore della beffa per i rossazzurri che ormai si sentivano la vittoria in “saccoccia” e il record di punti realizzati in serie A (in ogni caso eguagliato col pareggio). Per la società etnea cresce il rammarico per l’ennesima occasione sprecata che aggiunte alle altre, forse avrebbe potuto regalare “sogni europei” (considerando il passo stentato di chi sta lottando per la qualificazione alle coppe europee), anche se poi si sarebbe dovuto valutare se il Catania sarebbe stato in grado di gestire il doppio impegno Campionato/Europa league…

Il Palermo con questo punticino si avvicina insieme al Genoa al Siena (sconfitto dal Chievo), aumentando le speranze di salvezza, ma il calendario che lo aspetta è davvero ostico. Da quando Sannino è tornato perlomeno i rosanero hanno ottenuto dei risultati che con i precedenti allenatori non si erano raggiunti (saremo ripetitivi, ma caro Zamparini ha avuto senso fare la girandola di allenatori di quest’anno, quando già da inizio campionato avevi Sannino? Forse gli si doveva dare del tempo in più, invece di esonerarlo prematuramente?).

Il finale di partita non lo vorremmo mai vedere in un campo da calcio, ma le scene da far West (con protagonisti soprattutto Andujar e Barreto) viste ieri (non solo al Massimino), onestamente i protagonisti se le potevano risparmiare… E’ possibile che questi calciatori “professionisti” non si rendono conto che non hanno solo diritti (stipendi milionari, stampa e tifosi che li idolatrano, etc…), ma anche doveri o meglio responsabilità? Considerando ciò che è successo qualche derby fa, secondo noi, sarebbe stato il caso di dare “esempi” diversi… Addirittura Barreto ha rincarato la dose con un tweet per niente edificante, che almeno ha avuto alla fine il buon senso di cancellare (o chi per lui…).

La prossima giornata il Catania andrà al Meazza a giocare contro il Milan del rientrante Balotelli e il Palermo ospiterà al Barbera l’Inter quando mancano 5 giornate alla fine del Campionato…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]