Caltagirone. NCD presenta il nuovo gruppo in consiglio comunale. Aderiscono in 5, Elisa Privitera capogruppo


Pubblicato il 10 Novembre 2014

di iena politica

È stato presentato nel corso di una conferenza stampa pubblica, che si è svolta nel Salone di Rappresentanza del Comune di Caltagirone, il nuovo gruppo consiliare del NCD di Caltagirone.

«La costituzione di un nuovo gruppo consiliare dell’NCD, a sostegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Bonanno, andrà a realizzare fatti concreti nella direzione del bene comune – ha preannunciato Anna Aloisi, sindaco di Mineo e componente del coordinamento provinciale di NCD a Catania-. La città di Caltagirone e il Calatino Sud-Simeto troveranno nel NCD un punto di rifermento certo nella prospettiva di un quanto mai necessario sviluppo socio-economico dell’area territoriale. Si parte da progetti concreti».
 
A costituire il gruppo consiliare sono i consiglieri Elisa Privitera, individuata quale capogruppo, Filippo Pozzo, Mario Marino, Savatore Tasca e Francesco Tasca. Sono stati enunciati gli obiettivi che il movimento politico, insieme al costituendo gruppo consiliare, intende perseguire per favorire la ripresa dell’economia di Caltagirone e dell’intero territorio del Calatino Sud-Simeto quali: il potenziamento delle infrastrutture con il completamento della Licodia Eubea- Libertinia e un investimento sulla linea ferroviaria Caltagirone – Catania; la creazione di una zona franca urbana per l’area industriale di Caltagirone; la creazione di un distretto agroalimentare del Calatino attraverso la creazione di un marchio “ombrello” per la commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità; l’implementazione delle politiche di inclusione sociale e di coesione territoriale attraverso l’attuazione della nuova programmazione del piano di zona ex Legge 328/00 e la sperimentazione di percorsi innovativi di welfare dentro  il contesto del “Patto Territoriale dell’Economia Sociale del Calatino”; una maggiore attenzione in tema di sanità con la valorizzazione dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone e la promozione delle nuove politiche di sanità territoriale; il completamento dell’azione di risanamento del bilancio comunale e di riqualificazione ed efficientamento della macchina amministrativa dell’ente; e ultimo ma non meno importante, il rilancio del ruolo di comune capofila dell’intero comprensorio del Calatino Sud – Simeto in una prospettiva, non tanto di un improbabile riassetto istituzionale, ma di un quanto mai necessario sviluppo socio – economico dell’area territoriale.
 
La capogruppo Elisa Privitera ha dichiarato «trova una sua rappresentanza istituzionale il grande movimento di uomini e di idee che NCD rappresenta a Caltagirone ormai da alcuni mesi, ispirato alla serietà e al senso di responsabilità che esprimono i nostri leader nazionali, da Castigliane ad Alfano».
 
«Quello di oggi è un fatto significativo -ha commentato il leader regionale di NCD Giuseppe Castiglione- esperienze diverse di carattere civico che si mettono insieme all’interno di un partito per  promuovere il territorio e mettersi al servizio della città di Caltagirone al fine di sviluppare una azione politica ma soprattutto per rafforzare l’azione amministrativa. Mi pare ci siano i presupposti perché una squadra di governo, una squadra professionalmente attrezzata e fortemente radicata sul territorio possa dare un contributo significativo e soprattutto in questa fase possa inaugurare la stagione del fare, delle idee, della proposizione e non la stagione della contrapposizione, quindi lavorare solo in direzione del servizio alla città e ai cittadini».
 
Giuseppe Castiglione, che nel governo Renzi ricopre il ruolo di sottosegretario all’Agricoltura, nel sottolineare l’importanza della creazione di un distretto agroalimentare per lo sviluppo del comprensorio ha anche annunciato che il gruppo parlamentare del NCD alla Camera dei Deputati ha già presentato un emendamento alla legge di stabilità per il riconoscimento della zona franca a beneficio dei comuni del Calatino e dell’area industriale di Caltagirone.
 
Alla ufficializzazione del gruppo consiliare di NCD a Caltagirone, erano presenti oltre appunto al sottosegretario di Stato all’Agricoltura e leader di NCD in Sicilia, on. Giuseppe Castiglione, Anna Aloisi, sindaco del comune di Mineo e componente del coordinamento provinciale di NCD a Catania, l’ing. Sonia Grasso, assessore all’Urbanistica a Mascalucia,  i consiglieri comunali Elisa Privitera, Filippo Pozzo, Francesco Tasca, Mario Marino e Salvatore Tasca, e il sindaco di Caltagirone Nicola Bonanno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]