Caltanisetta. On. Attaguile:”questo Governo trova soldi per i migranti e si dimentica di 64 famiglie italiane bisognose”


Pubblicato il 24 Febbraio 2016

di iena politica

Caltanissetta. On. Angelo Attaguile(NcS): “davvero vergognoso che questo Governo trovi con estrema facilità il denaro pubblico per la “solidarietà” a centinaia di migliaia di migranti, ma non riesca a garantire la copertura finanziaria per le locazioni a sostegno delle 64 famiglie italiane in fase di sgombero dalle case popolari per motivi di sicurezza”.

Il parlamentare Angelo Attaguile (nella foto con Matteo Salvini a Marsala), segretario nazionale di Noi con Salvini, ha rivolto una interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture e Trasporti al fine di far luce sulla vicenda degli appartamenti di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari di Caltanissetta “costruiti un trentennio fa con cemento depotenziato”.

“A Caltanissetta – denuncia il deputato nazionale Angelo Attaguile – da circa un mese è esplosa un’emergenza abitativa che coinvolge circa 200 persone. Si tratta di ben 64 famiglie a cui sono state assegnate cinque stabili ubicati in via Puccini e che a breve riceveranno delle ordinanze di sgombero da parte del Comune dopo gli ulteriori esami eseguiti sui pilastri dei loro edifici”.

Nel suo atto ispettivo, l’on. Angelo Attaguile comunica al ministro competente che “sino ad oggi non sono state trovate soluzioni alternative in favore delle famiglie che subiranno lo sgombero, mentre – aggiunge Attaguile- la Regione Siciliana non ha ancora dato seguito alla promessa di garantire una copertura finanziaria da destinare ai nuclei familiari costretti a cercare casa in locazione nelle more che gli edifici vengano messi in sicurezza. Addirittura registriamo un clamoroso passo indietro, rispetto alla promessa fatta in precedenza, con il ritiro dell’emendamento che prevedeva l’inserimento dei fondi necessari nella finanziaria regionale”.

L’on. Angelo Attaguile chiede pertanto al ministro delle Infrastrutture di adottare, in sinergia con la Regione Siciliana, azioni urgenti a sostegno dei nuclei familiari coinvolti perché “è davvero vergognoso –conclude Attaguile- che questo Stato trovi con estrema facilità i fondi per garantire alloggi ai migranti che giungono in Italia e lasci ‘senza tetto’ le famiglie italiane bisognose”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

La “frontiera” della “truffa politica” rappresentata dall’amministrazione Trantino si misura anche nel mito della cosiddetta “legalità”. Un tema sbandierato dal “sindaco-sceriffo”, con tante iniziative mediatiche al limite del ridicolo, dalla presenza in Tivvù “negli studi amici” alle “performance” tragicomiche sui social, con una campionaria di insulti, sarcasmi e “sermoni” per questioni fondamentali: quali? Ad esempio, […]

1 min

Nella giornata di ieri, presso il salone degli arrazzi nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMT), si è svolto l’incontro relativo alla vertenza St Microelectronics. Erano presenti alla riunione il Ministro Adolfo D’Urso, gli assessori competenti delle regioni Sicilia e Lombardia, i vertici aziendali di St Microelectronics e i rappresentanti […]

6 min

A Sant’Agata Li Battiati arriva “Luminary”, il progetto di Tonino Miano con Andrea Melani e Riccardo Grosso per una serata di musica “aperta” al Teatro del Polo Culturale Musica “aperta” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: domani, sabato 12 aprilealle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Luminary, il progetto […]

5 min

Nuovi sviluppi della vincenda dell’avv. Francesco Sanfilippo, del foro di Catania Ne abbiamo scritto di recente (vedi link) la sua condizione di svantaggio è penalizzante oltremodo a causa delle illegalità diffuse delle sedi giudiziarie catanesi. Il deputato all’Ars(gruppo misto) Ismaele La Vardera, ha preso alcune iniziative. Ha scritto al Garante Regionale della persona con disabilità […]