Camera Commercio del Sud Est: oggi conferenza stampa su dati siciliani settore agroalimentare di eccellenza


Pubblicato il 14 Giugno 2019

Unioncamere Sicilia  con Camera di Commercio del Sud Est 
Comunicato stampa 
 
(Venerdì 14) conferenza stampa con i vertici di Unioncamere per fare il punto con i dati siciliani aggiornati sul settore agroalimentare di eccellenza siciliana. 
 
A Catania dal 14 al 16/6 arriva “Siciliamo” alla Villa Bellini, manifestazione istituzionale 
 
Si chiama “Siciliamo” ed è la manifestazione che racconta l’eccellenza agroalimentare del territorio dell’Isola tra degustazioni, spettacoli ed eventi culturali che si terrà a Catania, alla Villa Bellini, dal 14 al 16 Giugno.
Non uno dei tanti eventi territoriali dedicati al food, ma un vero appuntamento istituzionale per il territorio realizzato tramite bando pubblico da Unioncamere Sicilia,  che ha chiamato alla partecipazione attiva le imprese del comparto agroalimentare che incarnano produzioni e settori diversi e rappresentativi del territorio provinciale di riferimento.
 Ci saranno stand espositivi e degustazioni a disposizione del pubblico, ma anche spettacoli di intrattenimento. 
 
“Siciliamo” sarà presentato alla stampa alle ore 11 di venerdì 14 nei locali della Camera di Commercio del Sud est di via Cappuccini 2 a Catania. Saranno presenti all’incontro, il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro, il presidente della Camera di Commercio del Sud Est, Pietro Agen e altri rappresentanti camerali del territorio orientale, città di Messina compresa.
 
La conferenza sarà l’occasione per fare il punto con i dati aggiornati sul settore agroalimentare, sul peso specifico delle eccellenze siciliane, in particolare del Sud est siciliano, nel mercato italiano ed estero, ma anche su prospettive e criticità d’ambito. 
 
Spiega il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace: “Se infatti è oramai assodato che vini ed olio siciliani siano eccellenze sempre più premiate dagli addetti ai lavori e dalle fiere internazionali di settore, apprezzate dal pubblico che lega enogastronomia di qualità e turismo esperienziale, non solo in Italia ma anche all’Estero, e che anche le arance quando sganciate dai destini economici dei piccolissimi produttori, siano sempre più vocate all’export, resta ancora aperta la partita di una maggiore fruizione territoriale”. 
 
Per il settore dolciario, salumi e formaggi, ittici e surgelati, conserviera ci sono ancora grandi margini di sviluppo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]