“Ancora una volta è l’ordinanza di un Gip a far scoppiare l’ennesimo scandalo, di cui si intuivano ampiamente i contorni poiché da anni si era a conoscenza delle oltre 800 inadempienze riguardo le norme di sicurezza sulle autostrade siciliane. E la Regione siciliana non ha mai fatto niente” interviene così Luciano Cantone, portavoce M5S alla Camera dei Deputati e membro della Commissione Trasporti, in merito all’indagine “Fuori dal Tunnel” di Dia e Procura di Messina che ha coinvolto funzionari del Consorzio Autostrade Siciliane.
“Le accuse sono gravissime – prosegue Cantone – e vanno dalla corruzione a falsità ideologiche, da turbativa d’asta a truffa. Le indagini hanno scoperchiato un sistema perverso che senza scrupoli lucrava perfino sulla sicurezza autostradale. Il Cas infatti gestisce le concessioni a pedaggio e strade fondamentali per la Sicilia, con enormi carenze strutturali e dove non sono mancati incidenti, anche mortali, come riportato dal Gip. Si pensi alla A20 Messina-Palermo, alla Siracusa-Gela e alla A18 Messina-Catania. Esempi lampanti dell’inefficienza e inadempienza del Cas sono costituiti dall’intervento incomprensibilmente tardivo sulla frana di Letojanni e dai lavori di messa in sicurezza di viadotti e gallerie.
Oggi si scopre che il Cas, “carrozzone” profumatamente pagato, falsificava i report e truccava gli appalti. La situazione è grave e inaccettabile e ritengo sia arrivato il momento di revocare la concessione al Cas, per garantire l’incolumità dei siciliani e evitare che certi personaggi “ingrassino” il portafogli a spese delle nostre strade e autostrade”.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…