Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa Simona Latino, dedicata alla questione che riguarda il bando sulle progressioni verticali indetto dal Comune di Catania lo scorso anno. Nel corso della seduta è intervenuta la dott.ssa Gambino del Sindacato USB Sicilia Pubblico Impiego, che ha reso noto di […]
Cantone (M5S): Elezioni Ordine dei Medici di Catania “il ministro Speranza sospenda le elezioni suppletive fino all’adozione del nuovo regolamento”
Pubblicato il 30 Gennaio 2020
“Entro i primi mesi del 2020 sono previste, in seconda convocazione, le elezioni “suppletive” per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania. I risultati della prima convocazione, avvenuta lo scorso Novembre, sono stati annullati dalla Commissione centrale: procedere oltre sarebbe uno spreco di tempo e denaro oltre a trovarci di fronte a una evidente violazione di legge”: è il deputato Luciano Cantone a sollevare la questione dell’elezione dell’Ordine catanese e lo fa con un’interrogazione al Ministro della Salute Roberto Speranza.
“La violazione – scrive Cantone nell’interrogazione a risposta scritta – consiste nel fatto che la seconda tornata elettorale per il rinnovo dell’Ordine riguarderebbe il periodo 2018-2022, mentre avrebbero potuto essere indette solo per il triennio 2018-2020, essendo appunto “suppletive”. Inoltre, è in corso l’iter per l’adozione di una nuova disciplina regolamentare che adeguerà le elezioni agli importanti principi che la legge n. 3/2018 ha introdotto in materia e, segnatamente, il metodo democratico, l’equilibrio di genere, il ricambio generazionale e il limite dei mandati.
Si tratta di una disciplina che il Ministro avrebbe dovuto adottare già entro Agosto 2018 e che, attualmente, è stata inviata in bozza con nota DGPROF 0054124-P-29 del 29 ottobre 2019, alle Federazioni nazionali per il prescritto parere”. “Il ministro Speranza – conclude la nota Cantone – eserciti i propri poteri di controllo e vigilanza evitando elezioni suppletive fino all’adozione del nuovo regolamento”.
Lascia un commento