“Entro i primi mesi del 2020 sono previste, in seconda convocazione, le elezioni “suppletive” per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania. I risultati della prima convocazione, avvenuta lo scorso Novembre, sono stati annullati dalla Commissione centrale: procedere oltre sarebbe uno spreco di tempo e denaro oltre a trovarci di fronte a una evidente violazione di legge”: è il deputato Luciano Cantone a sollevare la questione dell’elezione dell’Ordine catanese e lo fa con un’interrogazione al Ministro della Salute Roberto Speranza.
“La violazione – scrive Cantone nell’interrogazione a risposta scritta – consiste nel fatto che la seconda tornata elettorale per il rinnovo dell’Ordine riguarderebbe il periodo 2018-2022, mentre avrebbero potuto essere indette solo per il triennio 2018-2020, essendo appunto “suppletive”. Inoltre, è in corso l’iter per l’adozione di una nuova disciplina regolamentare che adeguerà le elezioni agli importanti principi che la legge n. 3/2018 ha introdotto in materia e, segnatamente, il metodo democratico, l’equilibrio di genere, il ricambio generazionale e il limite dei mandati.
Si tratta di una disciplina che il Ministro avrebbe dovuto adottare già entro Agosto 2018 e che, attualmente, è stata inviata in bozza con nota DGPROF 0054124-P-29 del 29 ottobre 2019, alle Federazioni nazionali per il prescritto parere”. “Il ministro Speranza – conclude la nota Cantone – eserciti i propri poteri di controllo e vigilanza evitando elezioni suppletive fino all’adozione del nuovo regolamento”.
Il vergognoso caso di Francesco Sanfilippo. Come la legge ogni giorno viene calpestata dentro i…
Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta…
Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD…
"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…
comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…
COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…