Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
Cantone (M5s): Fermata (provvisoria) Fontanarossa Rfi “progetto folle che sa di pura propaganda. Si punti piuttosto su Santa Maria Goretti”
Pubblicato il 13 Febbraio 2020
L’attacco del deputato Luciano Cantone, membro della Commissione Trasporti alla Camera è velato, ma non troppo: “come al solito ho il serio dubbio che si tratti dell’ennesima “operazione passerella” senza pensare alla vera utilità per l’utenza”.
Il “nodo” è la costruenda stazione lungo la linea ferroviaria Rfi, “a “servizio” dell’aeroporto, ma che messa lì non serve a niente – rincara la dose Cantone – tanto meno il “progetto monstre” del nastro orizzontale che dovrebbe collegare la stazione all’aeroporto, con costi incredibili di realizzazione e manutenzione, ovviamente con soldi pubblici di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità. Dubito seriamente che l’Enac possa autorizzare il progetto del nastro trasportatore. In questo caso si rischia seriamente di perdere i preziosi finanziamenti europei ottenuti per favorire il trasporto intermodale, cosa che alla stazione Fontanarossa così come concepita non esiste”.
Da qui la proposta di Cantone: “il vero trasporto intermodale, su cui invece si dovrebbe puntare e accelerare, dato che non si conosce ancora la data di inizio lavori, riguarda il parcheggio scambiatore di Santa Maria Goretti, con più di 2 mila posti auto. Proprio lì è previsto il passaggio della metropolitana fino all’aeroporto e sempre lì una stazione Rfi a livello terra potrebbe rivelarsi strategico per tutti gli utenti della ferrovia: scendendo dal treno si scenderebbe a piedi di un livello sotterraneo e con la metropolitana si arriverebbe direttamente in aeroporto. Come accade negli aeroporti più all’avanguardia e veramente europei”.
Lascia un commento