L’attacco del deputato Luciano Cantone, membro della Commissione Trasporti alla Camera è velato, ma non troppo: “come al solito ho il serio dubbio che si tratti dell’ennesima “operazione passerella” senza pensare alla vera utilità per l’utenza”.
Il “nodo” è la costruenda stazione lungo la linea ferroviaria Rfi, “a “servizio” dell’aeroporto, ma che messa lì non serve a niente – rincara la dose Cantone – tanto meno il “progetto monstre” del nastro orizzontale che dovrebbe collegare la stazione all’aeroporto, con costi incredibili di realizzazione e manutenzione, ovviamente con soldi pubblici di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità. Dubito seriamente che l’Enac possa autorizzare il progetto del nastro trasportatore. In questo caso si rischia seriamente di perdere i preziosi finanziamenti europei ottenuti per favorire il trasporto intermodale, cosa che alla stazione Fontanarossa così come concepita non esiste”.
Da qui la proposta di Cantone: “il vero trasporto intermodale, su cui invece si dovrebbe puntare e accelerare, dato che non si conosce ancora la data di inizio lavori, riguarda il parcheggio scambiatore di Santa Maria Goretti, con più di 2 mila posti auto. Proprio lì è previsto il passaggio della metropolitana fino all’aeroporto e sempre lì una stazione Rfi a livello terra potrebbe rivelarsi strategico per tutti gli utenti della ferrovia: scendendo dal treno si scenderebbe a piedi di un livello sotterraneo e con la metropolitana si arriverebbe direttamente in aeroporto. Come accade negli aeroporti più all’avanguardia e veramente europei”.
Il vergognoso caso di Francesco Sanfilippo. Come la legge ogni giorno viene calpestata dentro i…
Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta…
Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD…
"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…
comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…
COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…