“I Comuni del distretto socio sanitario sono pronti all’attivazione dei lavori socialmente utili, ma vengono bloccati dal capofila, cioè Catania. Non è accettabile”: così Luciano Cantone, portavoce M5S alla Camera, al termine dell’incontro di stamattina con i Commissari del Comune di Misterbianco. “Gli stessi commissari – precisa Cantone- affermano di essere pronti a assumere e far lavorare tutti i percettori di reddito conosciuti. È di pochi giorni fa il decreto ministeriale che dà al Comune capofila, Catania, la possibilità di avviare ai lavori socialmente utili tutti i percettori di reddito della apposita lista. Il paradosso è che i Comuni del distretto sono pronti e già domattina potrebbero mettere al lavoro persone nelle manutenzioni ordinarie, pulizia delle strade, in ambito artistico e culturale.
Ci sono tantissimi servizi utili nei quali si può impiegare un percettore di reddito, ricordiamo che l’assicurazione Inail è pagata dallo Stato quindi il Comune avrebbe migliaia di persone pronte a essere impiegate e non spenderebbe niente”. “Ora, il Comune capofila è fermo e di conseguenza sta bloccando la possibilità ai percettori di reddito di mettersi in servizio da subito: se non sono in grado di assicurare questa semplicissima funzione tramite il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Giuseppe Lombardo lo dicano chiaramente, ammettendo l’incapacità operativa del Comune capofila.
Si mettano a lavorare seriamente e diano domattina la possibilità ai Comuni già pronti di assumere i percettori di reddito, a costo zero, dando risvolti positivi in termini sociali, economici e la dignità del lavoro a persone che si vogliono mettere a disposizione della comunità. Non vorrei che dietro gli inadempimenti amministrativi si possano celare beghe politiche che poco hanno a che fare con uno strumento quale il Rdc pensato esclusivamente per i cittadini e il lavoro”.
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…