Cantone (M5S), “Sicilia, caro voli aerei”: “no a strumentalizzazioni. Inviata lettera all’Autorità regolazione trasporti, lavoriamo su due fronti possibili per i viaggiatori siciliani”


Pubblicato il 07 Novembre 2019

On. Cantone, M5S “Caro voli aerei”: “Strumentalizzare le mie dichiarazioni e situazioni esistenti ormai da anni è da veri irresponsabili. Allo stato attuale le normative europee non permettono a Catania e Palermo di usufruire della continuità territoriale.

Il nostro impegno per riuscire a ottenere prezzi agevolati a favore di chi viaggia in aereo da e per la Sicilia per motivi di studio, lavoro o sanitari, è concreto e fattibile: i fronti su cui si può lavorare sono o una modifica della normativa per permettere di far rientrare anche Catania e Palermo nella continuità territoriale, o l’individuazione di capitoli di bilancio dove inserire cifre che possano permettere scontistiche adeguate”.

“Il “caro prezzi” dei voli non è certo un problema che nasce oggi – continua Cantone, portavoce M5S alla Camera e membro della Commissione Trasporti – e non è mai stato veramente affrontato, al netto di articoli periodici volutamente polemici contro il governo di turno. Contro il nostro governo in particolare direi che ci sia poco da contestare: in due anni abbiamo realizzato per la Sicilia cose che nessun altro è stato in grado di fare, per altro stando al governo più tempo.

Non dimentichiamo l’ottenimento della continuità territoriale per Comiso e Trapani, pronta a partire a marzo 2020 e per la quale è stato fondamentale il lavoro del Ministro Toninelli insieme alle deputazioni nazionali e regionali del Movimento, in collaborazione con la Regione siciliana”.

“Proprio stamattina – conclude Cantone – ho inviato una lettera all’Art, Autorità di regolazione dei trasporti, ricordando i disagi dei siciliani nel trasporto aereo quotidianamente denunciati sui giornali e chiedendo espressamente di monitorare le realtà aeroportuali di Catania e Palermo, al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]