Cantone (M5S), “Sicilia, caro voli aerei”: “no a strumentalizzazioni. Inviata lettera all’Autorità regolazione trasporti, lavoriamo su due fronti possibili per i viaggiatori siciliani”


Pubblicato il 07 Novembre 2019

On. Cantone, M5S “Caro voli aerei”: “Strumentalizzare le mie dichiarazioni e situazioni esistenti ormai da anni è da veri irresponsabili. Allo stato attuale le normative europee non permettono a Catania e Palermo di usufruire della continuità territoriale.

Il nostro impegno per riuscire a ottenere prezzi agevolati a favore di chi viaggia in aereo da e per la Sicilia per motivi di studio, lavoro o sanitari, è concreto e fattibile: i fronti su cui si può lavorare sono o una modifica della normativa per permettere di far rientrare anche Catania e Palermo nella continuità territoriale, o l’individuazione di capitoli di bilancio dove inserire cifre che possano permettere scontistiche adeguate”.

“Il “caro prezzi” dei voli non è certo un problema che nasce oggi – continua Cantone, portavoce M5S alla Camera e membro della Commissione Trasporti – e non è mai stato veramente affrontato, al netto di articoli periodici volutamente polemici contro il governo di turno. Contro il nostro governo in particolare direi che ci sia poco da contestare: in due anni abbiamo realizzato per la Sicilia cose che nessun altro è stato in grado di fare, per altro stando al governo più tempo.

Non dimentichiamo l’ottenimento della continuità territoriale per Comiso e Trapani, pronta a partire a marzo 2020 e per la quale è stato fondamentale il lavoro del Ministro Toninelli insieme alle deputazioni nazionali e regionali del Movimento, in collaborazione con la Regione siciliana”.

“Proprio stamattina – conclude Cantone – ho inviato una lettera all’Art, Autorità di regolazione dei trasporti, ricordando i disagi dei siciliani nel trasporto aereo quotidianamente denunciati sui giornali e chiedendo espressamente di monitorare le realtà aeroportuali di Catania e Palermo, al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]