Caro biglietti aerei, il gruppo consiliare del M5s presenta un ordine del giorno per la dichiarazione di continuità territoriale

Leggi l'articolo completo

La continuità territoriale è uno strumento legislativo europeo che ha l’obiettivo di garantire i servizi di trasporto ai cittadini che abitano in regioni disagiate. Ad oggi solo la Sardegna si avvale di questo istituto, mentre la Sicilia gode di agevolazioni solo per il collegamento con le isole minori.

La domanda di trasferimenti da e per la Sicilia è in costante crescita, soprattutto per Catania, particolarmente segnata dal fenomeno dell’emigrazione. Mancano, però, adeguate reti di trasporto e sufficienti rotte aeree per la nostra città; tutti questi impedimenti fanno sì che il costo dei biglietti arrivi a cifre da capogiro.

L’articolo 3 della nostra Costituzione sancisce il principio di non discriminazione, per cui la disparità di trattamento tra Sardegna e Sicilia non trova alcuna giustificazione. Inoltre lo Statuto speciale della Regione Siciliana consente all’Ars di emanare leggi in materia di trasporti e di partecipare, con un suo rappresentante, alla istituzione e regolamentazione dei servizi nazionali di trasporti terrestri, marittimi ed aerei, che siano di suo interesse.

Ad oggi gli unici interventi governativi per agevolare i voli da e per la Sicilia hanno riguardato gli aeroporti di Trapani e Comiso, secondo il Decreto dell’allora Ministro Toninelli.

I siciliani e i catanesi non possono continuare a subire questi disagi. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini e risolvere il problema del caro biglietti aerei, il gruppo consiliare del M5s ha presentato un ordine del giorno – primo firmatario Emanuele Nasca – che impegna il sindaco e l’amministrazione ad interagire con gli uffici ministeriali e assessoriali regionali di competenza al fine di far applicare anche per l’aeroporto di Catania “Vincenzo Bellini-Fontanarossa” la continuità territoriale con le maggiori città italiane.

“Il costo dei biglietti aerei nei periodi festivi raggiunge cifre esorbitanti che non possono essere pagate con i sacrifici dei catanesi. La mancanza di alternative valide ai trasporti aerei costringe migliaia di siciliani a pagare cifre da capogiro per ricongiungersi ai propri cari o per cercare lavoro. La situazione non è più tollerabile, – dice Nasca – il sindaco Pogliese intervenga e cerchi, tramite la Regione o il Ministero, di fare dichiarare per l’aeroporto di Catania la continuità territoriale.”

 

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

21 ore ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

1 giorno ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

1 giorno ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

1 giorno ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

1 giorno ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

1 giorno ago