Caro Presidente ti scrivo, di Rosario Patanè, da Librino provincia abbandonata della “bella Catania”


Pubblicato il 06 Marzo 2022

Leggo con amarezza -e noto tanta ipocrisia- che sorgerà, a Nesima, il centro direzionale della Regione Siciliana. Strano ma vero: il Presidente Musumeci ai tempi di Alleanza Siciliana aveva un circolo in Viale Grimaldi, stesso luogo teatro di morte, qualche anno fa. Lo si dice per l’ assessore Trantino.
Chi ha vissuto a Librino sa che è importante creare, socializzazione, riqualificare aree esistenti, vedi Viale Bummacaro. Non a caso, durante la mia presidenza al consiglio di quartiere, ho ricevuto e ospitato una ragazza polacca, che ha fatto una tesi di laurea su Librino.
Per tre giorni ha conosciuto, ha visitato nel bene e nel male il territorio: una volta eravamo sull’ asse dei servizi per fare la foto cartolina con lo sfondo dell’ Etna e in quella circostanza mi disse -commossa che “ Librino è bello ma è senza anima”. L’ anima è lo specchio del senso di appartenenza della territorialità: allora serve il centro direzionale comunale, la cittadella giudiziaria, il centro direzionale di polizia, il recupero del teatro di Viale Moncada. Non so se sapete dell’ esistenza di questo: non l’ hanno voluto vendere a Gianni Bella e Mogol, mancavano solo 500 poltrone.

Caro Presidente, dico basta a Librino serbatoio elettorale, basta
Caro Presidente, Caro assessore io ho visto turisti asiatici fare foto alla “Porta della Bellezza” e ho visto la stessa Porta piena di sterpaglie.
Voi lo sapete che logisticamente Librino è l’ombelico della città, perché il sistema viario è unico, ma voi volete la cittadella giudiziaria in Viale Africa con le Ciminiere attaccate il centro direzionale regionale a Nesima con l’ospedale vicino, la protezione civile vicino ad aree commerciali, vicino la rotonda Monte Po.

Già per voi è facile muoversi con le sirene, non di Ulisse, ma quelle della peggiore politica.

Rosario Patanè.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]