Catania, 3 dicembre 2019 – Vogliamo ricordare al consigliere Zammataro che il governo Conte, col precedente ministro Toninelli, insieme alla deputazione siciliana in commissione trasporti di cui fa parte il deputato Luciano Cantone, ha ottenuto la continuità territoriale per Comiso e Trapani dopo 40 anni di totale immobilismo della Regione Sicilia.
Alitalia, a seguito dell’incontro con il vice ministro Cancelleri, ha già incrementato il numero di voli da e per Catania, ottenendo un abbassamento dei costi.
Infatti basta fare una semplice ricerca dei voli Roma-Catania per notare che fino al 23 dicembre, con eventuale rientro a Roma dopo le festività, i costi sono dimezzati da 700 a 330 euro per un volo andata e ritorno. Nei giorni non festivi i prezzi oscillano tra 80 e 90 euro a tratta.
Il problema del caro voli in Sicilia non è una novità, anzi, e mai nessuno ha voluto affrontarlo.
Considerato che le festività sono alle porte, la polemica sembra essere strumentale e scarsa di contenuti. Giova ricordare, comunque, due fattori importanti e non considerati da Zammataro: si tratta di mercato libero e quindi non potranno mai esserci prezzi fissi; il piano delle tariffe sociali non è ancora partito.
Esistono delle regole del mercato aereo ben precise oltre alle direttive europee sulla continuità territoriale, approfondirle in modo concreto sarebbe opportuno e necessario per rendere “bellissima” la nostra isola politicamente infelice.
MoVimento 5 Stelle Catania
A giorni si concluderà la raccolta delle firme per il referendum lanciato dall'associazione Catania Più…
Rimaniamo sconcertati nel leggere il contenuto dell'ultima ordinanza prefettizia. Un provvedimento inapplicabile e incostituzionale che…
“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto…
Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana "Straccia-bollo" che consente ai siciliani…
Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del…
Con la sentenza del 30 gennaio 2025 il Tribunale del lavoro di Catania ha confermato…