Caso Catania a sinistra, i rappresentanti sindacali della StMicroelectronics scrivono alla Cgil nazionale: “occorre fare chiarezza”


Pubblicato il 13 Giugno 2020

di iena operaia marco benanti

Ennesima presa di posizione sul caso Cgil Catania. A pronunciarsi stavolta sono i rappresentanti sindacali della Fiom Cgil della più grande azienda catanese, la StMicroelectronics, che hanno inviato una lettera alla Cgil nazionale in cui si dicono animati da un senso di disagio e chiedono, di conseguenza, un intervento tempestivo “per restituire al più presto quell’orgoglio di appartenenza proprio di iscritti e dirigenti, aiutando a diradare nubi che si sono fatte troppo fitte”.

Cari compagni e care compagne,

scriviamo questa lettera animati da un senso di disagio, che non solo noi, ma anche molti iscritti manifestano a fronte delle notizie che nell’ultima settimana hanno scosso gli ambienti sindacali della Camera del Lavoro di Catania.

Le indagini della magistratura e le intercettazioni telefoniche di cui vi sono stralci pubblici, creano sconforto negli iscritti e nei dirigenti che da sempre ritengono la CGIL quell’ultima trincea a difesa degli ultimi e di valori che rimangono inalienabili, scritti col sangue di tanti, elementi fondanti della storia del più grande sindacato italiano.

Consci che le indagini della magistratura toglieranno ogni dubbio sulla caratura morale di chi è coinvolto e si saprà far luce su eventi e fatti che in questi giorni offuscano la storia della nostra Organizzazione, degli uomini e delle donne che nella stessa CGIL hanno speso e continuano a spendere la propria vita a difesa degli ultimi, delle lavoratrici e dei lavoratori, confidiamo che la dirigenza nazionale saprà operare nella giusta tempistica e nel modo opportuno per fare chiarezza e restituire al più presto quell’orgoglio di appartenenza proprio di iscritti e dirigenti, aiutando a diradare nubi che si sono fatte troppo fitte.

La storia della CGIL e dei dirigenti che l’hanno resa grande sono un esempio per l’Intero Paese, per il sindacalismo europeo e per quello mondiale. Chiediamo che lo rimanga e lo si affermi anche nella nostra terra.

Un fraterno saluto

Michele Pistone (nella foto)

(in nome e per conto della delegazione FIOM-CGIL della STMicroelectronics Catania).

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]