Caso Sangiorgi alla Provincia di Catania: niente reintegro, surrogato da “Elio” Vanella.

Leggi l'articolo completo

Il consigliere Udc, già arrestato in “Iblis”: dopo un tormentato percorso, niente ritorno a Palazzo Minoriti. Piccola cronaca di una serata di ordinaria amministrazione….Altro che fuga per la vittoria, meglio fuga…dal voto!

di Iena Provinciale, Marco BenantiIn un famoso film degli anni Ottanta, un gruppo di detenuti -di varia nazionalità- di lager nazisti gioca la “partita della vita” contro la nazionale tedesca. E la vince…scappando, dopo un pareggio spettacolare.

Ben altro clima, ben altro spettacolo, stasera, al consiglio provinciale, chiamato -fra l’altro- a surrogare il consigliere Antonino Sangiorgi con Raffaele “Elio” Vanella, eletto anche lui nell’Udc, già subentrato a Sangiorgi dopo l’arresto e la sua sospensione. Il voto c’è stato: su 23 presenti e votanti, 21 sì e due astenuti. Non ha partecipato al voto il consigliere Salvo Valenti, del gruppo “Comunisti-Idv”, che ha spiegato la sua volontà di allontanarsi dall’aula con questioni di procedura e di merito. Fra i banchi del consiglio, tanti vuoti, in particolare nelle file dell’Mpa, mentre il gruppo de “La Destra” è stato presente al completo. Insomma, una sorta di clima da…fuga dal voto o simil cosa. Stasera, a seguire il consiglio non c’era pressocchè nessuno: argomento di poco interesse per i cittadini?

Dopo mesi di discussioni, prese di posizioni, anche dal vertice dell’amministrazione, con il Presidente Giuseppe Castiglione, dichiarazioni, parole non senza più di un imbarazzo, dall’amministrazione provinciale si è trovato una sorta di “jolly” per superare l’empasse creato dalla volontà di Sangiorgi, arrestato nell’operazione antimafia “Iblis” e scarcerato sotto Natale (attualmente è sotto processo e la Procura ha chiesto la sua condanna), di tornare in consiglio. Insomma, sul reintegro del consigliere dell’Udc si è “giocata” una “partita” politico-giuridica. Ma la “via d’uscita” è stata trovata, sembra dentro l’ufficio del personale: davanti al giudice Sangiorgi avrebbe espresso la volontà di dimettersi. Sarebbe stata superata così la questione della forma dell’atto di dimissioni. Di qui, la delibera di surroga di Sangiorgi con “Elio” Vanella, medico, eletto nell’Udc e -ora- ci ha tenuto a precisare collocato nel gruppo misto.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

38 minuti ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

4 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

4 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

4 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago