Comunicati Stampa

Cassa Edile Catania: gratifica natalizia e bilancio 2024

Leggi l'articolo completo

Oltre 9.200.000 euro di gratifiche natalizie per oltre 10 mila operai, aumento della massa salari e delle ore lavorate. È positivo il bilancio di fine anno della Cassa Edile di Catania, tracciato in occasione dell’erogazione della gratifica che gli operai iscritti ricevono per Natale.

A parlare dei numeri raggiunti nel 2024 sono il presidente e il vicepresidente, Gaetano Fichera e Antonino Potenza. “Fine anno, oltre ad essere il momento dell’erogazione della Gratifica Natalizia è sempre periodo di bilanci – commentano – ed il bilancio dal nostro osservatorio privilegiato qual è la Cassa Edile non può che essere positivo, ponendoci al primo posto tra le Casse Edili siciliane”.

La massa salari cresce a 144 milioni di euro, con un aumento rispetto allo scorso anno del 10,70%, segno evidente che il mercato delle costruzioni nella provincia catanese gode di buona salute ed è in forte crescita.

Così come a crescere è il numero degli operai impiegati: “Siamo ad oltre 14 mila con una crescita del +7,30% – proseguono Fichera e Potenza – ma soprattutto, aumentano le ore lavorate con un +8,20% registrato nel 2024”.

Un dato importante, quest’ultimo, che rappresenta un indicatore della qualità dei lavori. “Se messo in correlazione con le ore di CIG – aggiungono – infatti, si registra un -37.52%, sempre con riferimento allo stesso periodo: è evidente, che siamo davanti ad un mercato in crescita e dinamico, tutte condizioni propedeutiche alla creazione di nuovi progetti per le imprese e gli operai. Sicuramente – continuano Fichera e Potenza – la spinta è stata data dai lavori pubblici, +33% rispetto allo scorso anno. Sia i lavori scaturiti dai progetti del PNRR sia le diverse opere infrastrutturali, stanno generando un effetto propulsivo molto importante, ma non dobbiamo trascurare il contributo che forniscono i lavori privati che con un margine positivo del 4% creano occasioni e nuovi posti di lavoro. L’auspicio – concludono – è che il 2025 sia un anno “in cantiere” con nuove sfide ed opportunità per imprese ed operai”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Crisi STMicroelectronics: interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana

riceviamo e pubblichiamo: Il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni ha presentato un’interrogazione…

13 ore ago

Il “Caso Lipera”: la Cassazione legalizza l’insulto travestito da critica

riceviamo e pubblichiamo: La Corte Suprema di Cassazione, con una decisione che lascia sbigottiti, ha…

21 ore ago

L’ALFA FA SUO IL DERBY

La squadra rossazzurra espugna il campo di un ottimo Sport Club Gravina con il risultato…

21 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, terzo kappaò casalingo

La squadra atletista, allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande, cede i tre punti in palio…

21 ore ago

Anno nuovo, Cisl Catania: “Il 2025 l’anno del dialogo sociale per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio”

Incontro al Seminario arcivescovile Il tradizionale scambio di auguri con iscritti, dirigenti sindacali e rappresentanti…

21 ore ago