Catania 2013 o Catania 1994?: Bianco festeggia la vittoria in piazza. Con le solite facce. E Carmen Consoli, unni finiu?


Pubblicato il 26 Giugno 2013

Sabato sera, il neosindaco con una manifestazione che ricorda tanto il passato…di iena assonnataquesto è il comunicato ufficiale della serata, leggete voi…

“Catania EvViva si intitola il grande show organizzato dai Giovani Democratici catanesi per festeggiare l’elezione di Enzo Bianco a sindaco che si svolgerà sabato prossimo a partire dalle 21 in piazza Università e che proporrà un’autentica parata di stelle, come Franco Battiato. Il cantautore, compositore e regista italiano rappresenta una delle figure tra le più importanti, influenti e innovative della cultura italiana.

La serata, alla quale ovviamente sarà presente il sindaco Bianco, sarà condotta da Tiziana Lodato, amatissima attrice cinematografica che ha lavorato con registi di grandissimo livello, a cominciare da Giuseppe Tornatore, e vedrà alternarsi momenti musicali e di recitazione. Questi ultimi offerti anche da Vincenzo Pirrotta, attore, regista di prosa e lirico, scrittore, drammaturgo, capocomico, grande uomo di teatro che ha portato in tournee in tutt’Europa le sue opere con grandissimo successo.Si esibiranno poi due gruppi storici, per quanto diversissimi tra loro, del panorama musicale catanese. Parliamo dei Crabs e dei Caftua. Il nucleo originario dei primi – oggi sono Gregorio Scuto, Rory Grasso, Dario Ielo – è in attività fin dagli anni Sessanta e ha rappresentato l’Italia alla “Beatles-Convention “di Liverpool nel 1991. Oltre alla musica scritta da loro, i “granchi” offrono cover di grandi gruppi come Beatles, Rolling Stones, Kings, Yardbirds. I Caftua nacquero invece nella Catania-Seattle degli anni Ottanta, con Orazio Russo, Giacomo Nicolosi e Paolo Scuto, per offrire un rock molto originale e graffiante. Da ricordare come con i Caftua abbiano collaborato da giovane corista Carmen Consoli e Luca Madonia.Sul palco di Catania EvViva ci sarà anche una delle personalità più forti della musica popolare siciliana degli ultimi anni: Puccio Castrogiovanni, discendente da una famiglia di artisti e musicisti e fondatori del celebre gruppo dei Lautari. Si esibiranno infine due cantautori catanesi: Giuseppe Cucè, dalla raffinata vena mediterranea, e Pablo Rabito, che scrive in italiano e in spagnolo.”

Ritroverete facce e nomi di vent’anni fa: tanto per cambiare. Manca, però, lei, Carmen Consoli, almeno questa ce l’hanno risparmiata… E poi l’ “icona” dei radical-chic, quel Battiato che tanti ricordano a Catania per i “Dervisci Volanti”, una roba che nemmeno il più sfegatato dei fan è riuscita a digerire… Che volete, questo passa il convento? Replicanti e non solo in musica…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Come tutti sanno bene la città ha una rete di acque bianche colossale completate durante la sindacatura Scapagnini Lombardo Firrarello. Se TUTTE le caditoie sono ostruite non è certamente possibile che l’acqua defluisca. Il vecchio allacciante  e ostruito sotto via Etnea. L’emissario dell’Amenano ha una sezione ridicola che si può quintuplicare. E’ possibile collegare piazza […]

1 min

Clamoroso! Dopo mesi e mesi di “grande intesa”, con esternazioni e prese di posizione proAmministrazione comunale, da Legambiente Catania stamane è arrivato un “post-choc”: addirittura una critica feroce, in occasione dell’allagamento (ampiamente prevedibile) della città per un’ora e mezza di pioggia! Niente male: ma sarà solo una “crisi passeggera” oppure cambierà qualcosa?

2 min

iena delle palle di vetro. Come ampiamente previsto, Catania, per un’ora e mezza di pioggia, è allagata. Colpa di chi amministra male la città. Sul web è possibile vedere una serie di immagini e video eloquenti nella loro drammaticità: in poco tempo, la città è finita sott’acqua. Per fortuna, c’è il lato positivo: è stata […]