Catania “a fuoco”: 37 persone salvate dalla Guardia di Finanza

Leggi l'articolo completo

COMUNICATO STAMI Finanzieri del Comando Provinciale e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Catania, sempre in prima linea, vicino a chi ha bisogno, per fornire il proprio aiuto nelle operazioni di soccorso e nelle situazioni critiche nelle quali è chiamata ad operare, sono intervenuti all’imbrunire di ieri, nel cuore di un devastante incendio che ha colpito il litorale catanese.

In particolare, sin da subito la complessa macchina del soccorso, coordinata dall’unità di crisi costituita presso la locale Prefettura, ha coinvolto anche il personale del comparto aeronavale del Corpo per raggiungere i lidi ove dimoravano alcune persone in difficoltà.

L’unità V818 della Sezione Operativa Navale di Catania forniva prezioso supporto ai residenti della località “villaggio azzurro” che venivano trasportati da riva mediante l’uso di gommoni di altre unità navali presenti sul posto, sino a bordo della citata unità navale del Corpo. La motovedetta V818 ha così effettuato n. 2 crociere sino al porto di Catania, traendo in salvo n. 37 persone.

Nel frattempo 3 pattuglie della Compagnia Pronto impiego, i baschi Verdi, venivano impiegate a terra per finalità di Ordine e Sicurezza Pubblica.

A causa delle esalazioni e dei fumi, una pattuglia prestava soccorso ad una persona che manifestava evidenti segni di soffocamento. La stessa veniva così accompagnata in Ospedale.”

La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue. Grazie alla dinamicità tipica delle unità aeronavali, la presenza in mare e sul territorio del Corpo rappresenta un valore funzionale a incrementare la sicurezza.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

7 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

10 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

10 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

10 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago