Catania “a fuoco”, Cisl: parco mezzi vetusto e comando sottodimensionato

Leggi l'articolo completo

I problemi dopo la visita del Capo del corpo

Antonio Sasso: «Bene lo straordinario in più ma il comando va riclassificato in una fascia di rischio superiore»

Catania, 12 agosto 2019 – «La situazione incendi su Catania e provincia è ogni anno sempre più difficile a causa del cronico sottodimensionamento del Comando VVF Catania, di un parco mezzi ormai vetusto e con operatori sottoposti a stress psico-fisici non indifferenti. Occorre la riclassificazione in una fascia di rischio superiore e l’efficientamento di tutti i mezzi, soprattutto gli speciali».

Lo afferma Antonio Sasso, segretario generale della Fns Cisl di Catania. Che aggiunge: «Qualcosa si è mosso dopo il pressing fatto dalla Fns Cisl con le altre organizzazioni sindacali, con lo sciopero di categoria e la manifestazione del 17 giugno: la susseguente visita del Capo del Corpo ha dato modo a un confronto schietto e diretto con tutte le organizzazioni sindacali, e abbiamo ottenuto più ore per richiamo in straordinario e l’arrivo di tre nuovi mezzi sul Comando etneo».

«Ma le nostre rivendicazioni non finiranno – continua il segretario della Fns Cisl etnea – fin quando il Comando VVF di Catania non verrà riclassificato in una fascia di rischio superiore e i mezzi speciali, come le autoscale, non saranno tutte efficienti, come d’altronde devono essere tutti i mezzi targati VF».

«Ben venga l’istituto dello straordinario – conclude Sasso – che permette di fronteggiare gli incendi boschivi con le varie convenzioni, quali Oasi del Simeto, e le tre regionali, ma gli operatori del soccorso sono sempre gli stessi e con uno stress psico-fisico non indifferente. Pertanto auspichiamo che la situazione cambi nel più breve tempo possibile».

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

11 ore ago

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

1 giorno ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

1 giorno ago