di iena animalista
La tartaruga Caretta caretta ritorna sulle spiagge della Plaia di Catania. Una femmina ha scelto il lido “Le Palme” per deporre le sue uova che sono state subito messe in sicurezza dagli uomini del Centro recupero fauna selvatica di Catania. La nascita delle piccole, esattamente 45, è prevista per la metà di settembre. I volontari hanno messo il nido al sicuro ossia al riparo dalle onde e dall’uomo. Un evento storico per Catania considerato che non si hanno notizie simili negli ultimi trentacinque anni.
Nasceranno intorno alla metà di settembre e torneranno in mare. La scoperta è stata fatta dal personale del lido durante le operazioni di pulizia mattutine. Hanno capito trattarsi di uova di tartaruga perché la mamma era stata vista gironzolare per la spiaggia una settimana prima. I volontari sono alla ricerca di un altro possibile nido, considerato che la tartaruga Caretta caretta di regola depone il triplo delle uova. Una specie che vive nel Mediterraneo, inizia a deporre le uova a partire dai 30-40 anni e vive per 70-80 anni.
Secondo i volontari, la loro vita è messa a dura prova dall’inquinamento, dalla presenza dell’uomo e dalle reti da pesca. La coesistenza con l’uomo sarebbe possibile, ma occorre iniziare a rispettare delle elementari regole se si vogliono davvero salvaguardare specie come queste.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…