Catania, al lido “Le Palme” della plaia trovato un nido con 45 uova di tartaruga Caretta caretta. Nasceranno a metà settembre

Leggi l'articolo completo

di iena animalista

La tartaruga Caretta caretta ritorna sulle spiagge della Plaia di Catania. Una femmina ha scelto il lido “Le Palme” per deporre le sue uova che sono state subito messe in sicurezza dagli uomini del Centro recupero fauna selvatica di Catania. La nascita delle piccole, esattamente 45, è prevista per la metà di settembre. I volontari hanno messo il nido al sicuro ossia al riparo dalle onde e dall’uomo. Un evento storico per Catania considerato che non si hanno notizie simili negli ultimi trentacinque anni.

Nasceranno intorno alla metà di settembre e torneranno in mare. La scoperta è stata fatta dal personale del lido durante le operazioni di pulizia mattutine. Hanno capito trattarsi di uova di tartaruga perché la mamma era stata vista gironzolare per la spiaggia una settimana prima. I volontari sono alla ricerca di un altro possibile nido, considerato che la tartaruga Caretta caretta di regola depone il triplo delle uova. Una specie che vive nel Mediterraneo, inizia a deporre le uova a partire dai 30-40 anni e vive per 70-80 anni.

Secondo i volontari, la loro vita è messa a dura prova dall’inquinamento, dalla presenza dell’uomo e dalle reti da pesca. La coesistenza con l’uomo sarebbe possibile, ma occorre iniziare a rispettare delle elementari regole se si vogliono davvero salvaguardare specie come queste.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

13 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

13 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

13 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

13 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago