“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Catania, allagata in mezz’ora, Tuccio D’Urso (già direttore ufficio poteri speciali): “al comune? Incompetenti”
Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Al telefono abbiamo sentito il manager, da tempo rappresentante della Regione Siciliana a Bruxelles (nella foto) e fra l’altro, già a capo della protezione civile regionale fra il ’96 al ’98…
di iena con l’ombrello
Catania…va “al largo”, nel senso tecnico del termine:finisce sott’acqua. Allagata. Com’è possibile? Abbiamo sentito l’ing. Tuccio D’Urso, per molti anni impegnato con l’amministrazione Scapagnini, con la quale ha ricoperto ruoli importanti. Ed esperto in materia, anche del sottosuolo di Catania, vista la sua travagliata esperienza con i parcheggi.
E cosa ci ha detto? Ing. come spiega l’accaduto? “Mancata manutenzione, le caditoie sono intasate, controlli quanto si è speso in questi anni per la disistruzione di fognature. Glielo dico, immagino zero o quasi, però i soldi ai consulenti non sono mancati…”
Ma ai suoi tempi cosa si era fatto? “Circa sessanta chilometri di fognature bianche. Abbiamo completato il collettore c, che passa per canale di gronda, quello b da Trappeto nord al torrente Acquicella e ancora il collettore sotto la circonvallazione”. D’Urso, che è stato anche direttore della protezione civile regionale fra il ’96 e il ’98, spiega: “c’è da dire che in Sicilia manca un meccanismo automatico di preallarme meteorologico. La verità poi è che al comune di Catania sono incompetenti e i…lli, ma non lo scriva.” E il sindaco? Lei che farebbe? D’Urso glissa, “parlano i fatti…” Saluti Ing. si sente la sua mancanza!
Lascia un commento