Cronaca di tre giorni di lavoro, polemiche, “interventi a gamba tesa” del comune…
Con tanto di invito rinnovato al sindaco Stancanelli: “si dia all’ippica!”Di iena popolare
“Le telecamere della trasmissione televisiva ‘L’erba del vicino’, in onda su La7, saranno a Catania per tre giorni con l’intento di riqualificare uno spazio verde degradato con l’aiuto dei cittadini, supportati da veri giardinieri. E ad essere stato scelto come luogo da riportare a nuova vita é la piazza San Cristoforo: da domani – lunedì 12 – fino a mercoledì 14 novembre, dalle 7.30 al tramonto, saranno a lavoro i professionisti de La7 che coinvolgeranno gli abitanti del quartiere e tutti i cittadini che vorranno dare una mano. Il Circolo ‘Centro storico’ del Partito Democratico etneo ringrazia la trasmissione televisiva “che darà l’opportunità di riqualificare una zona abbandonata della nostra città – sottolineano gli esponenti del Circolo guidato da Davide Ruffino – e che colmerà l’assenza di interventi dell’amministrazione comunale”.
Pomeriggio(lunedi’) la trasmissione e’ stata disturbata più volte prima da un ispettore del comune che voleva essere certo che alberi o piante non venisssero tagliati, poi da un operatore ecologico che in piazza non si era mai visto e che invadeva la scena, alla fine e’ stato invitato a spostarsi definitivamente. Per finire e’ arrivato uno spazzastrada automatico, anche questo non si era mai visto ed e’ stato invitato ad andarsene per potere proseguire le riprese.
Martedì: il comune interviene con i propri mezzi e decide che pulizia e potatura sono compiti dello stesso e quindi esegue i lavori.Mercoledi’: questo pomeriggio, alle 17.30 in punto, piazza San Cristoforo veniva restituita ai legittimi proprietari cioè ai cittadini con tanto di dolci e arrusti e mangia offerti dalla redazione.La piazza appare rinnovata nel suo verde con bellissime piante, panchine aggiustate, alberi potati e paletti per non fare salire le auto. I lampioni purtroppo sono rimasti spenti, le lampade sono tutte rotte.Presenti tanti cittadini che hanno collaborato con i giardinieri della trasmissione di La7, qualche consigliere di quartiere, il presidente di municipalità e il neo-assessore all’ambiente ed ecologia, questi ultimi risultavano tutti scontenti perchè la redazione ha preferito in video e foto finali che non ci fosse nessun politico di mezzo, quindi li ha invitati a spostarsi.Per finire, i cittadini iniziavano le scommesse tra loro sulla durata di tutto ciò, chi diceva 3, mesi chi 5, chi un anno.Chi vivrà, vedrà .
Gli unici problemi che sono sorti col comune sono:invasione da parte di uomini e mezzi comunali in continuazione durante i tre giorniIl fatto che la trasmissione volesse fare i lavori da se e il comune non l’ha permesso intervenendo con i suoi mezzi.Da notare che il comune ha tolto il furgone dei panini abbandonato in piazza da anni, ma ha lasciato in piazza diverse macchine abbandonate anche queste da tempo adibite a discarica.Prosit!
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…