Catania, anniversario omicidio avv. Famà: il ricordo di avvocati e giudici

Leggi l'articolo completo

Stamane, gli avvocati penalisti catanesi hanno ricordato la figura di Serafino Famà, principe del foro, ucciso per mano mafiosa il 9 novembre 1995. Nell’atrio di Palazzo di Giustizia, sotto la lapide che ricorda il professionista, hanno parlato, tratteggiandone il profilo umano e professionale impeccabili, avvocati e giudici(nella foto): il presidente della Camera Penale a lui intitolata, che ha organizzato la cerimonia, avv. Giuseppe Passarello, l’avv. Enz0 Trantino e il presidente del Tribunale di Catania Bruno di Marco. E’ intervenuta anche la figlia di Famà, Flavia con un ricordo del padre. A lui è stato intitolato anche il “Villaggio della legalità” a Borgo Sabotino, in provincia di Latina, su un bene confiscato e affidato a “Libera”. Lo scorso anno il bene è stato oggetto di atti vandalici.

Nel pomeriggio, si terrà un convegno commemorativo dal titolo “Le Sentinelle della Costituzione”, presso la facoltà di Giurisprudenza. All’incontro, organizzato dalla famiglia Famà e moderato dall’avv. Goffredo D’Antona, interverranno il prof. Giovanni Grasso dell’Università di Catania, il Presidente del Tribunale Bruno di Marco, l’avv. Enrico Trantino, il dott. Ernesto De Cristofaro, ricercatore universitario, Fabrizio Famà, figlio dell’avvocato. La celebrazione sarà un’occasione per ricordare la figura umana e professionale di Famà e anche un momento di confronto sui temi legati ai valori costituzionali e a quelli dell’etica professionale nell’avvocatura.    

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

15 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

15 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago