Comunicati Stampa

Catania. ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiedere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia

Leggi l'articolo completo

Premesso che ASIA USB non è contraria alle ZTL, ma è assolutamente contraria alle ZTL non contestualizzate, alle ZTL dissociate dalla realtà specifica della zona/delle aree dove vengono attivate o addirittura edificate.
Piazza Federico di Svevia – nota in città da sempre come ”Piazza Castello Ursino” – è esattamente una ZTL totalmente dissociata dalla realtà, una ZTL imposta alla cittadinanza e a chi ha un’attività lavorativa nella piazza e nelle vie limitrofe.

Intanto, si
prospetta una sorta di esodo dall’ampia area che coinvolge piazza Federico di Svevia, con sempre meno abitanti-inquilini residenti sfrattati per morosità spesso non colpevole o per finita locazione, oppure perchè gli stessi abitanti-proprietari non resistino all’offerta chash di una delle oltre 100 agenzie immobiliari presenti in città.

La gran parte di queste abitazioni – case singole e palazzine – una volta acquistate dovranno essere ampiamente ristrutturate e gran parte saranno destinate a diventare case vacanza, B&b, lussuosi uffici. Questo accade nell’ambito del progetto per traformare il porto di Catania in un mega porto turistico, che vede l’amministrazione Trantino partecipe.

Quindi, “sgomberare” la cittadinanza residente da quella parte del centro storico è necessaria…al “progetto”.

In questo contesto, ASIA USB si oppone alla ZTL “del Castello Ursino” che considera uno dei tanti passaggi devastanti del progetto-mega porto turistico.

ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiediere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

20 minuti ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

23 minuti ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

24 minuti ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

26 minuti ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

11 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

11 ore ago