Comunicati Stampa

Catania, attività sociali e culturali: nasce ufficialmente l’associazione CarlottaX

Leggi l'articolo completo

Attività sociali e culturali per promuovere la cittadinanza attiva

Focus su progetti e iniziative durante la presentazione ufficiale alla presenza del sindaco Catania Enrico Trantino

CATANIA – Nasce ufficialmente e formalmente l’associazione socioculturale CarlottaX. A presentarla è stato ieri sera – presso la caffetteria sociale Pane Quotidiano, voluta da padre Mario Sirica quale luogo di aggregazione e condivisione – il suo presidente Alessandro Amaro, marito dell’architetto Carlotta Reitano, Consigliera dell’Ordine etneo e prima presidente donna a capo della Fondazione Architetti PPC della Provincia di Catania dal 2009 al 2013, scomparsa prematuramente nel 2020.

Ad affiancare il presidente: Sabrina Tosto (vicepresidente), Desirè Russo (tesoriere) e Martina Arena (segretaria). «Ormai da tre anni portiamo avanti molteplici iniziative per perpetuare le azioni di Carlotta, impegnata attivamente su molteplici fronti – ha spiegato Amaro – dal Premio Nazionale di Architettura CarlottaxArchitettura, istituito il 17 marzo 2021 per premiare i talenti che hanno saputo raccogliere le sfide di questa contemporaneità, al contributo per Ail, associazione a sostegno dei pazienti affetti da malattie onco-ematologiche, attraverso CarlottaxAil (Premio per la ricerca) e donazioni materiali per iniziative socialmente utili. La scelta di questa location non è casuale: un luogo, legato alla Locanda del Samaritano, che pone al centro la dignità e l’unicità della persona. Vogliamo continuare il percorso intrapreso coinvolgendo la cittadinanza e mantenendo vivo il ricordo di una professionista e donna poliedrica che tanto ha dato alla città di Catania. La volontà della famiglia è di ripercorrere attraverso numerose iniziative, le sue attività, le sue azioni, la sua persona: il mondo di Carlotta».  

Presente all’evento anche il sindaco Enrico Trantino, che ha sottolineato la necessità di «una rigenerazione dal basso, di una condivisione di obiettivi, di una comunione d’intenti per comprendere qual è la strada affinché la città di Catania possa rinascere. Tutto va nella direzione che piace a questa Amministrazione: la strada individuata dall’arch. Amaro per ricordare Carlotta Reitano è quella che dà un senso a questo nostro passaggio terreno. Ecco perché abbiamo subito raggiunto un’intesa affinché proseguisse questo percorso virtuoso».

Durante la serata il presidente Amaro ha anche conferito il titolo di “socio onorario” all’Ordine e alla Fondazione degli Architetti PPC di Catania, rappresentati dai presidenti Sebastian Carlo Greco e Eleonora Bonanno; all’architetto Gigi Longhitano, al prof. Maurizio Spina, all’event manager Barbara Mirabella, all’avv. Dario Seminara, alla dott.ssa Sofia Rizzo e alla giornalista Assia La Rosa.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

1 giorno ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

3 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago