“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Catania, calcio, politica e crisi: un’immagine da conservare. E commentare…
Pubblicato il 23 Agosto 2012
Di Iena PallonaraDiceva, un tempo, un noto slogan pubblicitario: “…basta la parola!” Stavolta, invece, a guardare questa foto, non ci vuole nemmeno quella. Basta, piuttosto, guardare le facce, gli sguardi, le impressioni colte al volo, con annessi gesti e sfumature assortite. Che belvedere, o meglio pardon che bel vedere! Un’immagine da copertina: c’è il presidente del Catania –che vince e sta in A- in una città da “serie C” (ad essere “buoni”), ci sono staff e donne procaci, abbronzate, vestite alla pallonara, tutti attorno. Tutte sorridenti. O Quasi. Com’è “dovere” in queste istantanee. Da copertina, appunto.
E poi c’è Lui, il Governatore, il politico “volpe” (o “Diablo”-secondo altri), Raffaele Lombardo, per gli amici “Raffaele”. Tutti a farsi immortalare. In foto. Per gli almanacchi che un giorno diranno: “quel giorno c’erano…” E giù l’elenco. Ma Lombardo “tradisce” qualche leggero imbarazzo? Sembra proprio di sì: “ma quanto dura, ancora…ma cosa non si fa per campare in politica…”-sembra voler dire. O forse è una nostra impressione? Mah. Pulvirenti ride, come sempre. Magari di ‘sti tempi, non tira aria.
Ma tant’è. Il calcio, soprattutto dalle nostre parti, è una sorta di “religione”, un surrogato di altre passioni, che non ci sono più. Ingoiate attorno alla “chiacchiera pallonara”. Che vuole “redimere”? Ma a quelli della Windjet chi salverà il culo, pardon il posto? Altro che palle, palloni e punti in classifica: qui si deve mettere –in campo- davvero il meglio. Per una faccenda seria, altro che Roma-Catania!
Lascia un commento