Catania. Carlo Cassaniti punta il dito contro il Prg:”lo studio geologico che ci hanno presentato a suo tempo non era aggiornato”

Leggi l'articolo completo

di iena geologa“Lo studio geologico presentato a suo tempo alle categorie sociali e professionali a supporto del Prg del Comune di Catania, non era aggiornato secondo le Ntc 2008 – nuove norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche – e, contestando la procedura maldestra di aggiornamento del piano di assetto idrogeologico nell’Area di Sviluppo Industriale di Catania, l’attuale Amministrazione comunale non ha più di fatto coinvolto l’Ordine dei geologi nelle ultime fasi relative all’approvazione del Piano”. Lo afferma Carlo Cassaniti, vicepresidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia all’indomani dell’annuncio dell’approvazione del Piano, “un’approvazione di cui si parla da anni – ha continuato Cassaniti – ma che ancora oggi non è avvenuta”.

Il vicepresidente dei geologi di Sicilia sottolinea poi la recente circolare Arta del 15 ottobre 2012 recante le prescrizioni per gli studi geologici all’interno degli strumenti urbanistici: “Recentemente è stata approvata la Circolare Arta 15 Ottobre 2012, nella quale viene espressamente riportato che gli studi di microzonazione sismica finanziati nell’ambito del Piano nazionale per gli interventi di prevenzione del rischio sismico, dovranno essere recepiti negli strumenti urbanistici vigenti così come disposto dall’Art. 5, comma 3, delle Opcm, rispettivamente, 3907/2010 e 4007/2012. Delle risultanze di tali studi dovranno altresì tener conto sia gli strumenti urbanistici in fase di redazione, sia quelli che saranno redatti successivamente all’avvenuta trasmissione ai comuni interessati dagli studi medesimi. Auspichiamo dunque – conclude Cassaniti – che nello studio geologico del Prg di Catania siano recepite le nuove norme emanate in relazione ai rischi sismico e idrogeologico, confermando la disponibilità dell’Ordine dei geologi alla “pianificazione partecipata” della città”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Share
Published by
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

2 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

2 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

3 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

3 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, continuare la corsa

La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…

3 ore ago