Catania/cenere lavica. Basilio Catanoso: “la Regione Siciliana chieda il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale”

Leggi l'articolo completo

di iena vulcanicaE’ emergenza nell’hinterland etneo dopo l’ennesima eruzione verificatasi ieri. La cenere vulcanica sta infatti creando non poche insidie ai cittadini e significativi ostacoli anche all’economia locale.In merito si registra l’intervento del deputato nazionale Basilio Catanoso, coordinatore provinciale del Pdl, che con una nota diffusa oggi spiega come sia “indifferibile, ormai, da parte della Regione Siciliana la richiesta del riconoscimento della calamità naturale per la continua ricaduta sul territorio etneo di sabbia vulcanica. Non una eccezione, ma ormai una ricorrenza a cui le municipalità non possono più fare fronte sia dal punto di vista economico che organizzativo.E’ assurdo -aggiunge Basilio Catanoso- che Regione e Dipartimento regionale della Protezione civile non si siano ancora adeguati ad evidenti esigenze del territorio in materia di protezione civile. Per le popolazioni dei comuni etnei, costituisce infatti grave nocumento molto più la ricaduta di sabbia vulcanica che altro evento”.Catanoso infine preannuncia il coinvolgimento di altri colleghi parlamentari: “Chiederò ad amici parlamentari regionali di fare il possibile perché il su tutto disattento Governo regionale possa essere spinto a comprendere questa esigenza, fortemente espressa dalle comunità etnee”: così l’on. Basilio Catanoso sollecita l’intervento della Regione Siciliana e del Dipartimento regionale di Protezione civile per interventi immediati circa la rimozione della sabbia vulcanica e l’adozione di modelli di intervento celeri”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

21 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

21 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

21 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

21 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago