Catania/cenere lavica. Basilio Catanoso: “la Regione Siciliana chieda il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale”

Leggi l'articolo completo

di iena vulcanicaE’ emergenza nell’hinterland etneo dopo l’ennesima eruzione verificatasi ieri. La cenere vulcanica sta infatti creando non poche insidie ai cittadini e significativi ostacoli anche all’economia locale.In merito si registra l’intervento del deputato nazionale Basilio Catanoso, coordinatore provinciale del Pdl, che con una nota diffusa oggi spiega come sia “indifferibile, ormai, da parte della Regione Siciliana la richiesta del riconoscimento della calamità naturale per la continua ricaduta sul territorio etneo di sabbia vulcanica. Non una eccezione, ma ormai una ricorrenza a cui le municipalità non possono più fare fronte sia dal punto di vista economico che organizzativo.E’ assurdo -aggiunge Basilio Catanoso- che Regione e Dipartimento regionale della Protezione civile non si siano ancora adeguati ad evidenti esigenze del territorio in materia di protezione civile. Per le popolazioni dei comuni etnei, costituisce infatti grave nocumento molto più la ricaduta di sabbia vulcanica che altro evento”.Catanoso infine preannuncia il coinvolgimento di altri colleghi parlamentari: “Chiederò ad amici parlamentari regionali di fare il possibile perché il su tutto disattento Governo regionale possa essere spinto a comprendere questa esigenza, fortemente espressa dalle comunità etnee”: così l’on. Basilio Catanoso sollecita l’intervento della Regione Siciliana e del Dipartimento regionale di Protezione civile per interventi immediati circa la rimozione della sabbia vulcanica e l’adozione di modelli di intervento celeri”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

CATANIA ALLAGATA: UN SINDACO CHE FA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE

di iena marco benanti Bastano 90 minuti, quanto la durata di una partita di calcio,…

16 ore ago

La Greca Professore, basta la parola!

Dal "dizionario La Greca" tombino pulito e manto stradale che ha tenuto perfettamente. Tutto in…

22 ore ago

ALFA, TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO

Al “Leonardo” i rossazzurri dominano contro la Nova Basket Capo battuta con il punteggio di…

22 ore ago

Domani alle 9:00, al Four Points by Sheraton Catania, Confcommunication 5.0

 Alcuni dei più grandi esperti del settore tra gli ospiti della seconda edizione del più…

22 ore ago

Misterbianco, i consiglieri comunali Ernesto Calogero, Alessio Strano e Mario Di Mauro aderiscono al gruppo politico del deputato regionale Giuseppe Zitelli

I consiglieri comunali di Misterbianco Ernesto Calogero, Alessio Strano e Mario Di Mauro aderiscono al gruppo politico del parlamentare regionale Giuseppe…

22 ore ago