APPUNTAMENTO VENERDI’ POMERIGGIO COMUNICATO STAMPA DA OFFICINA DEMOCRATICA Venerdì 13 dicembre 2024 – ore 17 – Piazza Manganelli Catania Catania si mobilita per l’accessibilità! Il prossimo 13 dicembre 2024, scendiamo in piazza per dire basta alle barriere architettoniche che limitano la libertà di movimento delle persone con disabilità. Con la passeggiata “Non siamo fantasmi”, promossa […]
Catania che mente, cos’erano il Msi e i suoi galantuomini di Palazzo? Ecco cosa scriveva Pippo Fava
Pubblicato il 07 Dicembre 2024
a cura di Marco Benanti.
Proponiamo l’articolo “Catania fa paura” di Pippo Fava, estratto da “I Siciliani” libro che raccoglie inchieste, articoli e altri interventi dello scrittore e giornalista ucciso dalla mafia nel 1984.
Così viene descritta Catania (da pag 290 a pag 295)….trovate le differenze con quanto accade oggi (2024).
Leggete come parte della città (“perbene”) voleva le “maniere forti”: il “blocco d’ordine”. Quello dei galantuomini di Palazzo e dei loro schemi borghesi. Quella della destra borghese.
“’…C’ è una cosa folle. Pagano tutti, sempre. Cioè l’anima rapace, ricca, fortunata, potente paga ogni giorno il suo prezzo vile all’anima miserabile infelice e violenta. Ogni tanto uno scossone, un muggito di collera, e centomila voti ai fascisti per significare che vorrebbero un poliziotto ad ogni angolo di strada, e leggi che consentano di picchiare a sangue lo scippatore catturato in flagrante, ed altre che prevedano la fucilazione per l’assassinio.
Mai è passato una sola volta per la testa che la maniera sarebbe di togliere i miserabili dalla miseria, gli infelici dall’infelicità, i violenti dalla violenza, di dare la casa, la scuola, la palestra, l’ospedale, l’acqua, la capacità e quindi anche l’occasione di un lavoro moderno…”
Lascia un commento