Catania

Catania che mente, cos’erano il Msi e i suoi galantuomini di Palazzo? Ecco cosa scriveva Pippo Fava

Leggi l'articolo completo

a cura di Marco Benanti.

Proponiamo l’articolo “Catania fa paura” di Pippo Fava, estratto da “I Siciliani” libro che raccoglie inchieste, articoli e altri interventi dello scrittore e giornalista ucciso dalla mafia nel 1984.

Così viene descritta Catania (da pag 290 a pag 295)….trovate le differenze con quanto accade oggi (2024).

Leggete come parte della città (“perbene”) voleva le “maniere forti”: il “blocco d’ordine”. Quello dei galantuomini di Palazzo e dei loro schemi borghesi. Quella della destra borghese.

“’…C’ è una cosa folle. Pagano tutti, sempre. Cioè l’anima rapace, ricca, fortunata, potente paga ogni giorno il suo prezzo vile all’anima miserabile infelice e violenta. Ogni tanto uno scossone, un muggito di collera, e centomila voti ai fascisti per significare che vorrebbero un poliziotto ad ogni angolo di strada, e leggi che consentano di picchiare a sangue lo scippatore catturato in flagrante, ed altre che prevedano la fucilazione per l’assassinio.

Mai è passato una sola volta per la testa che la maniera sarebbe di togliere i miserabili dalla miseria, gli infelici dall’infelicità, i violenti dalla violenza, di dare la casa, la scuola, la palestra, l’ospedale, l’acqua, la capacità e quindi anche l’occasione di un lavoro moderno…”

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

L’ALFA PASSA ANCHE SUL CAMPO DEL CUS PALERMO

La capolista del campionato vince con il punteggio finale di 105-77. Sedicesimo successo consecutivo per…

10 minuti ago

Polisportiva Canottieri Catania d’argento in Coppa Italia Under 21

A Bacoli, i polisti rossazzurri cedono soltanto in finale, al Golden Gol, ai padroni di casa…

12 minuti ago

Scioglimento comune Tremestieri Etneo: le riflessioni di Massimo Porto

Disposto lo scioglimento degli organi del Comune di Tremestieri Etneo per infiltrazioni della criminalità organizzata, …

3 ore ago

Allo Stabile di Catania arriva “Crisi di nervi. Tre Atti Unici” di Anton Čechov con la regia del Maestro Peter Stein – Sala Verga dall’1 al 6 aprile

Stein metterà in scena L'orso, I danni del tabacco, La domanda di matrimonio, per l'interpretazione…

3 ore ago

UNA TOPONOMASTICA PER GIOVANNI LIZZIO

comunicato del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti Nel pomeriggio odierno il Segretario Generale Provinciale…

8 ore ago