di Fabio Cantarella
E’ morto oggi a Catania, all’eta’ di 83 anni, il giornalista Luigi Prestinenza, decano dei cronisti sportivi del quotidiano “La Sicilia”, gia’ vice presidente nazionale dell’Unione stampa sportiva italiana e presidente onorario del gruppo Sicilia dell’Ussi. Le due maggiori squadre siciliane di calcio, Palermo e Catania, attraverso i rispettivi siti internet, hanno espresso il proprio cordoglio.
“Alla sua famiglia – si legge sul sito del Palermo – il cordoglio del patron Maurizio Zamparini e dell’intera societa’ rosanero”. “Il Presidente Antonino Pulvirenti e l’Amministratore Delegato Sergio Gasparin – si legge sul sito del Catania – unitamente a tutti i dirigenti, i tecnici, i collaboratori e gli atleti, esprimono il cordoglio del Catania per la scomparsa del dottor Luigi Prestinenza, decano dei giornalisti sportivi siciliani, attento storico del calcio catanese e uomo di grande cultura e molteplici interessi. Alla famiglia, giungano sincere condoglianze”. I funerali saranno celebrati giovedi’ mattina, alle 10.30, nella Chiesa Madre di Pedara.
Nella foto, Luigi Prestinenza riceve il premio Premio Guido Ruggieri per l’anno 2006 (il Premio «Guido Ruggieri» è stato istituito dall’UAI nel 19XX e viene conferito all’Astrofilo più meritevole, per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività sviluppate lungo la propria attività). Ecco la motivazione per il prestigioso riconoscimento: “Per una vita dedicata all’Astronomia e alla divulgazione della Scienza. Osservatore attento e sistematico dei pianeti ed in particolare di Marte, al quale ha dedicato uno splendido libro. Giornalista e divulgatore scientifico per oltre un cinquantennio, sempre in prima linea nel rapporto con il pubblico e con gli studenti. Socio e sostenitore UAI già dai primi anni della sua costituzione, ha contribuito in maniera determinante, con la sua autorevole e assidua presenza, ad uno svolgimento corretto e sereno delle Assemblee sociali. Fondatore e presidente per venticinque anni del Gruppo Astrofili Catanesi che porta il nome di Guido Ruggieri. Più recentemente fondatore e presidente dell’Associazione Stelle e Ambiente. A Luigi va la gratitudine incondizionata di tutti i Soci dell’Unione Astrofili Italiani”.
NELLO MUSUMECI: “LA SCOMPARSA DI PRESTINENZA GRAVE PERDITA PER IL GIORNALISMO ITALIANO”“La scomparsa di Luigi Prestinenza è una grave perdita per il giornalismo italiano. E’ stato un vero e proprio maestro per numerose generazioni di cronisti sportivi; seppe ampliare i suoi interessi professionali con altrettanta passione e competenza verso il giornalismo scientifico e in particolar modo nello studio degli astri. Fu proprio su sua proposta, all’epoca della mia presidenza alla Provincia regionale di Catania – ricorda Nello Musumeci – che deliberai l’acquisto di un telescopio astronomico che fu installato, il primo in Sicilia, nel Liceo scientifico Archimede di Acireale. A Prestinenza avevo affidato la direzione della rivista istituzionale dell’Ente affinchè, con l’autorevolezza e la professionalità che gli erano proprie, potesse farne un periodico di interesse generale che, infatti, ottenne ben presto il gradimento di centinaia di migliaia di lettori. Firma prestigiosa per circa mezzo secolo del quotidiano La Sicilia, aveva collaborato anche con testate nazionale, confermando l’eccellenza di una scuola catanese che, con Candido Cannavò in testa, appartiene a pieno titolo alla storia del giornalismo italiano”.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…