Catania, Codacons: “commissariare la Sac”. L’associazione dei consumatori evidenzia il non funzionamento dell’assemblea

Leggi l'articolo completo

Aeroporto: bilancio non approvato e scontro tra poteri forti. L’associazione di tutela dei consumatori chiede al Tribunale provvedimenti forti e risolutivi…

a cura di Iena con le Ali

Novità sul futuro dello scalo catanese di Fontanarossa, al centro di uno scontro durissimo sulle nomine del “governo” societario. Adesso, dal Codacons arriva una richiesta ben precisa, ossia quella di commissariare la Sac preso atto del “mancato funzionamento dell’assemblea”.

Ecco la nota diffusa dall’associazione che si batte per la tutela dei consumatori:“le recenti assemblee societarie della Sac- Società Aeroporto Catania (soci Camera di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, il Consorzio Asi di Catania e le Provincie Regionali di Catania e Siracusa), hanno scandito in ordine la mancata approvazione del bilancio d’esercizio e il conseguente mancato rinnovo degli organi sociali ( cda) concretizzando di fatto il non funzionamento della stessa assemblea. Siffatta situazione prelude a quanto previsto dal codice civile in materia di mancato funzionamento assembleare ex art. 2484 comma 1 n.3 con messa in liquidazione della società. Tale gravissima irresponsabilità amministrativa porterebbe all’utenza ed ai consumatori un incalcolabile danno che proprio su questi ultimi si riverserebbe.

Privare il territorio della paternità storica di una delle più importanti infrastrutture nazionali equivarrebbe incrementare scientificamente la difficilissima crisi economica in cui è sprofondato il territorio per la miopia gestionale e scoordinata dei soci che puntano altrove rispetto agli interessi pubblici societari e dei cittadini. La dura battaglia societaria che verte sul potere di fatto sta portando inesorabilmente alla liquidazione della società.

Codacons, Coau (Coordinamento Operatori e Utenti aeroportuali), l’associazione nazionale utenti del trasporto aereo, consumatori Italiani e Intesa sindacato autonomo, chiedono ai soggetti investiti dall’onere della vigilanza d’intervenire senza indugio affinché venga scongiurata tale sconsiderata ipotesi chiedendo al Tribunale competente d’intervenire d’imperio per valutare le condizioni per commissariare la società paralizzata amministrativamente”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago