Intervista di Marco Benanti. Faccia a faccia con un It manager, autore di un libro che tratta di un tema di forte impatto sociale e letterario.
CATANIA COMUNALE: INCASSO “CAMBIALI ELETTORALI”? L’INCREDIBILE RITORNO DI “FERLITOTUTTOFARE”!
Pubblicato il 11 Ottobre 2014
di Ignazio De Luca
Le più corrive amministrazioni rette dai Potestà del regime fascista avrebbero avuto molto, tanto da imparare, dalla protervia, dallo spocchioso silenzio, fin quasi alla derisione, per le critiche che quotidianamente, solo Iene Sicule e Sud Press, gridano della tracotante, sfacciata e indolente boria dell’amministrazione guidata dell’ “imperatore Bianco IV”.
L’ultima trovata del regime di “Bianco IV” è il reinserimento nell’organigramma della struttura comunale di questa sventurata città, con incarico a titolo gratuito per 12 mesi dell’ex dirigente “Ferlitotuttofare”.
“Ferlitotuttofare”, così lo avevamo appellato a proposito del procedimento di valutazione dei titoli, inficiato da pesanti e gravi violazioni di legge, nella procedura non concorsuale per il posto di capo di gabinetto.
La carriera quarantennale del dottor Valerio Ferlito è stata costellata da episodi controversi, e non ci riferiamo agli episodi di cronaca giudiziaria, ma esclusivamente daremo conto di fatti curiosi caratterizzanti la sua attività amministrativa.
Nel giugno del 2014 avevamo consegnato alla Procura della Repubblica un video che documentava la dazione di una tangente che un imprenditore, aggiudicatario di un appalto milionario, consegnava ad un funzionario della direzione Ecologia.
L’episodio documentato risaliva al 2008 quando il dirigente della direzione Ecologia era l’immarcescibile dottore Valerio Ferlito.
Ora se all’insaputa del dirigente Ferlito, nella direzione che lui dirige, succedono di questi episodi, suscita legittima perplessità pensare che proprio bravo, bravo professionalmente non sia? Passiamo avanti.
Nel 2009 lasciata la direzione Ecologia approda alle risorse umane e diventa super dirigente della prima area di cui fanno parte altre direzioni, tra cui l’Ecologia.
Alla direzione Ecologia approda, subentrando proprio al super dirigente, la dottoressa Li Destri, che nel 2013 subirà un procedimento disciplinare e conseguente licenziamento sempre dal super dirigente dottore Ferlito, e qui “tuttofare” calza meglio di una Tod’s originale.
Nel corso del 2013 abbiamo studiato tre bandi e i relativi appalti; in due dei tre è intervenuta pesantemente la Magistratura, del terzo, quello dei rifiuti, abbiamo dimostrato come il bando avrebbe dovuto essere ritirato per adeguarlo alla normativa sopravvenuta. Invece è stato aggiudicato malgrado le violazioni di legge intrinsecamente presenti nel bando.
Orbene l’unica a non farla franca è stata la dottoressa Li Destri, quale responsabile della direzione, ma il super dirigente della prima area, dottore Ferlito profumatamente indennizzato, con decine di migliaia di euro, per la responsabilità della carica che cosa controllava?
Eppure in quella direzione che era nella sua area di controllo succedeva di tutto e di più. Ma anche in questo caso, appalti di decine di milioni, quasi trenta, di euro”turbati o “acconciati”, gli passavano sotto il naso, effettuava, forse gli unici controlli sul tasso di umidità dell’aria del suo ufficio?
Del “malato irreversibile” di illegalità, di quello che credeva un capolavoro amministrativo, il provvedimento del capo di gabinetto, abbiamo detto in altri articoli, chiudiamo, questa carrellata di sconsideratezze e scarsezza professionali, con la nomina della commissione di un concorso.
Con provvedimento dirigenziale n. 03/612 del 14 ottobre 2013 veniva nominata la commissione esaminatrice per la “Procedura di mobilità per la copertura, mediante selezione per titoli e colloquio, di n. 1 posto di Dirigente con funzioni di Vice Comandante per I’Area Tecnico Operativa del Corpo di Polizia Municipale, con contratto a tempo pieno ed indeterminato..”
Un tris anzi un trio delle meraviglie era stato designato per questo importante incarico concorsuale, ma non sa il super dirigente e super indennizzato dottore Ferlito che nelle commissioni concorsuali, il regolamento comunale che regola le assunzioni, prescrive che uno dei componenti sia esterno alla struttura Comunale?
Nel tris chi è il dirigente esterno al Comune?
Dott.ssa Antonina Liotta – Vice Segretario Generale
Dott. Valeio Ferlito – Coordinatore della 1^ Area
Dott. Pietro Belfiore – Direttore della Direzione “Servizi Demograflci, Decentramento e Statistica”
Chiudiamo con il dirigente Ferlito che oltre a tutto fare, ha vestito i panni, per un periodo, dall’implacabile e indomito “Torquemada rossoazzuro”, per avere inflitto provvedimenti disciplinari- sicuramente legittimi? – a iosa, con discutibili procedure.
Eppure, il dottor Ferlito è tanto bravo anzi bravissimo che pure in pensione, malgrado Renzi, sarà richiamato in servizio per 12 mesi a titolo gratuito.
Dottore Ferlito ma gratis, anche inventando fantasiosi rimborsi spese, chi glielo fa fare? Noi saremo sempre pronti a leggere i provvedimenti emanati e abbiamo dimostrato al “regime Bianco” e a lei stesso che li sappiamo leggere e bene.
Rinunci all’incarico si faccia un favore, le magagne dei “provvedimenti di regime” li scropriamo in tempo reale, difficile che la prescrizione del reato possa arrivare in tempo a salvarla da un eventuale condanna.
Lascia un commento